Modifiche alla linea ferrata di Alcamo Marina, sempre più vicino l'accordo con le ferrovie

Audrey Vitale

Modifiche alla linea ferrata di Alcamo Marina, sempre più vicino l'accordo con le ferrovie

Condividi su:

lunedì 26 Gennaio 2015 - 17:36

Si è svolto giovedì scorso a Palermo, presso la Direzione Regionale delle Ferrovie Italiane, il terzo incontro ufficiale tra Le Ferrovie (RFI) e il Comune di Alcamo per affrontare il problema della linea ferrata di Alcamo Marina. L’incontro alla presenza del Sindaco, Sebastiano Bonventre, dell’Assessore ai lavori pubblici, Salvatore Cusumano, dei Collaboratori Civici, geometra Gaspare Longo e geologo, Antonio Bambina e per le Ferrovie, i Dirigenti preposti.

Il Comune di Alcamo, grazie all’opera dei due Collaboratori Civici, ha avviato da tempo una serie di incontri e sopralluoghi e ha presentato un progetto di massima con l’obiettivo di ridisegnare, assieme alle Ferrovie, gli spazi della mobilità ferrata e stradale.

“Adesso –  asserisce il Sindaco Sebastiano Bonventre  – siamo sempre più vicini a quell’ipotesi di soluzione presentata dal Comune e che aveva ricevuto informale parere positivo da parte delle Ferrovie, ovvero allargamento della strada a nord della linea ferrata, realizzazione di un percorso pedonale a sud della linea ferrata in adiacenza alla Statale, demolizione dei sei obbrobriosi pilastroni che dovevano costituire l’accesso a mare in prossimità del Canalotto, realizzazione di qualche sottopasso”.
Il clima di piena collaborazione lascia sperare ulteriormente in una soluzione positiva e in tempi brevi della percorrenza sottolinea, laddove si riscontrano alcune strettoie che impediscono anche l’accesso ai mezzi di soccorso e della strada statale che rappresenta enormi pericoli per i pedoni che attualmente non hanno spazi dedicati.

youjizz

Condividi su: