Il presidente del Tribunale di Marsala Gioacchino Natoli ha inviato una nota agli organi di stampa per chiarire la posizione della magistratura giudicante lilybetana sulla questione del trasferimento del Palazzo di giustizia alla volta del nuovo edificio di via Del Fante. “Al fine di ristabilire la correttezza e la completezza dell’informazione nell’ambito della pubblica opinione locale e nazionale, il presidente del Tribunale di Marsala precisa che il “doveroso silenzio” finora serbato sui numerosi articoli di stampa dedicato al locale Nuovo Palazzo di Giustizia, non deve essere (eventualmente) interpretato come mancanza di argomentazioni sulle questioni sollevate da coloro che sono intervenuti sulla vicenda. Invita, pertanto, gli organi di stampa che si sono interessati all’argomento a volere
cortesemente pubblicare la presente comunicazione, soggiungendo che, sin dal marzo 2009, tutti gli organi istituzionalmente interessati alla questione (Ministero della Giustizia, Corte di Appello e Procura generale di Palermo, Comune di Marsala e società appaltante) sono stati compiutamente informati delle criticità rilevate, al fine di contribuire al raggiungimento della migliore soluzione possibile nell’interesse della collettività e dell’efficienza del servizio – giustizia”.
Il problema sarebbe legato alla presenza di colonne in alcune aule, di percorsi dedicati ai detenuti, di alcune stanze buie. Tuttavia, tutti gli avvocati di Marsala sono per il trasferimento in toto. La decisione ultima sarà della commissione di manutenzione che si riunirà lunedì pomeriggio. “Chiederemo un incontro con il presidente Natoli – ha detto il presidente della Camera penale Diego Tranchida – perché riteniamo che il dialogo e il confronto siano indispensabili”.