“Suggestioni” è il nome dell’ultimo disco del gruppo palermitano GliArchiEnsemble, edito dall’etichetta Stradivarius e dedicato alle scuole nazionali del Nord Europa, che la critica nazionale ha accolto con entusiastiche recensioni. Giovedì 25 settembre alle ore 21.30 il gruppo presenterà, per gli Amici della Musica di Trapani, un estratto di musiche tratto dal disco presso la Chiesa di Sant’Alberto.
GliArchiEnsemble hanno uno stile che si rifà al repertorio tardo ottocentesco, caro al gruppo siciliano, toni che li avvicinano alle tradizioni delle orchestre da camera tedesche. I brani proposti, prendono spunto dalle suggestioni sonore evocate dall’Europa del Nord, come la Little Suite Op. 1 di Carl August Nielsen (1888), Impromptu di Sibelius per orchestra d’archi (1893) e il celebre sestetto Souvenir de Florence Op. 70 di Pyotr Ilyich Tchaikovsky (1892), omaggio del compositore russo a Firenze e all’Italia. E’ un successo recente de GliArchiEnsemble anche l’incisione, insieme a Giovanni Sollima e Oriana Civile, della colonna sonora composta da Francesco Di Fiore del film “Ore Diciotto in Punto” di Giuseppe Gigliorosso, uscito nelle sale a giugno 2014.
Il costo del concerto sarà di € 10,00 (intero) e € 5,00 (ridotto). I biglietti possono essere acquistati sul sito http://www.amicidellamusicatrapani.it/event/gliarchiensemble/ oppure al botteghino del Luglio Musicale, a Villa Margherita, o ancora presso la Chiesa di Sant’Alberto, a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo
Per qualsiasi informazione chiamare il numero 0923 569375 o collegarsi al sito www.gliarchiensemble.com
Audrey Vitale