Si è spento l’attore Michele Morfino

Audrey Vitale

Si è spento l’attore Michele Morfino

Condividi su:

sabato 28 Giugno 2014 - 13:21

Se n’è andato ieri sera, con la sua consueta discrezione e signorilità l’attore Michele Morfino, originario di Valderice.

All’età di settant’anni ci lascia un grande interprete e un uomo dotato di eccezionale verve e capacità comunicativa che da circa un cinquantennio ha calcato i più  svariati palcoscenici. Ambasciatore del teatro siciliano, ha recitato con la Compagnia Artistica Amici di Nino Martoglio, interpretando – spesso nel ruolo del protagonista principale – lavori di autori drammatici (come in Lumie di Sicilia di L. Pirandello, U paraninfu di L.Capuana, Caccia al lupo di G. Verga, Natale in casa Cupiello di E. De Filippo, La governante di V. Brancati e L’onorevole di L. Sciascia) e di autori comici (come nelle commedie di Plauto Casina, I due gemelli, Aulularia).

Tante le esperienze educative, didattiche e di sensibilizzazione realizzate con gli alunni delle scuole del trapanese.

Di recente è stato il protagonista dell’opera teatrale “La Mafia Normale”, iniziativa di sensibilizzazione presso le scuole prodotta dall’Associazione Antiracket ed Antiusura di Trapani e messa in scena dalla Compagnia “Lunae Dies Teatro”, sulla sceneggiatura di Marco Rizzo.

Un uomo stimato da tanti, dentro e fuori dal palcoscenico. I funerali, officiati da don Rosario Rosati, si sono tenuti sabato pomeriggio alle 16 alla chiesa di Cristo Re a Valderice, gremita in ogni ordine di posto per l’estremo saluto a Michele Morfino, ricordato con un commovente intervento “laico” anche dal regista Giuseppe Passalacqua, amico e sodale di tante rappresentazioni teatrali con la compagnia “Gli amici di Nino Martoglio”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta