Venti forti e maltempo, scatta l’allerta arancione a Roma: l’ordinanza

Marianna Strano

Venti forti e maltempo, scatta l’allerta arancione a Roma: l’ordinanza

Condividi su:

Marianna Strano |
mercoledì 18 febbraio 2026 - 21:58
Venti forti e maltempo, scatta l’allerta arancione a Roma: l’ordinanza

Foto di Khamkéo su Unsplash, di repertorioFoto di Khamkéo su Unsplash - raffiche di vento,...

Allerta arancione per vento a Roma nella giornata di giovedì 19 febbraio 2026: a ufficializzarlo – attraverso una nota diffusa sul sito ufficiale del Comune – è il sindaco Roberto Gualtieri, che nelle scorse ore ha firmato un’ordinanza per prevenire possibili disagi e rischi legati al maltempo che colpisce ancora gran parte dell’Italia.

Allerta arancione per forte vento a Roma, l’ordinanza

L’ordinanza sarà valida dalla mattinata del 19 febbraio e per le successive 18 ore. Sono previsti – come specificato anche dal consueto avviso giornaliero della Protezione civile – “venti forti dai quadranti meridionali, in successiva rotazione da quelli occidentali, con raffiche di burrasca sui settori costieri e rinforzi fino a burrasca forte o tempesta lungo la dorsale appenninica”, nonché possibili mareggiate lungo le coste e precipitazioni sparse moderate. Per questo il sindaco ha individuato una serie di provvedimenti per ridurre al minimo il rischio per i cittadini di Roma. L’ordinanza prevede:

  • il divieto di svolgimento di attività ludico-ricreative e sportive su aree pubbliche o aperte al pubblico esposte al forte vento e ai fenomeni meteo;
  • il divieto di accesso, transito o circolazione, per lo svolgimento di attività ludico-ricreative, nelle aree verdi, nei giardini, nei parchi e nelle ville storiche di Roma;
  • divieto di svolgimento di attività nelle aree sottostanti ai carichi sospesi e alla chioma delle alberature e nel raggio di una loro potenziale caduta;
  • chiusura dei cimiteri (salvo per attività della polizia mortuaria e servizi funebri);
  • divieto di accesso e pratica dei parchi fluviali e delle aree vicine a corsi d’acqua potenzialmente esposti a rischio idrogeologico.

L’ordinanza, inoltre, raccomanda ai cittadini “di evitare, se possibile, di sostare all’aperto in zone esposte al vento, di fare attenzione alle strutture mobili, evitare l’attraversamento di aree verdi e strade alberate, prestare attenzione alle zone costiere e ai litorali (evitando la sosta su pontili e moli) e alla guida di veicoli (specie se telonati e caravan)”.

Allerta gialla in 9 Regioni

Per Roma è in vigore l’allerta arancione per forte vento e quella gialla per rischio idrogeologico. L’allerta meteo gialla per rischio idrogeologico coinvolgerà complessivamente 9 Regioni italiane per la giornata del 19 febbraio: si tratta di Umbria e parte di Friuli Venezia Giulia, Toscana, Emilia Romagna, Molise, AbruzzoCalabria – già messa in ginocchio prima dal ciclone Harry e poi dai cicloni Ulrike e Oriana – Lazio e Lombardia sud-orientale.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

Condividi su:

  • Fatti dall'Italia e dal mondo

Fonte: QdS.it