Acireale (CT) – La Pro Loco Acireale APS lancia l’iniziativa “Libri in dono cercasi”, una...
Acireale (CT) – La Pro Loco Acireale APS lancia l’iniziativa “Libri in dono cercasi”, una campagna di raccolta libri finalizzata ad arricchire la biblioteca dell’Ufficio I.A.T. – Informazione Accoglienza Turistica.
L’obiettivo: creare una biblioteca specializzata nel patrimonio locale
L’obiettivo è ambizioso e al tempo stesso profondamente radicato nel territorio: creare ad Acireale (CT) una biblioteca specializzata nel patrimonio locale, nei beni culturali e nel turismo, che possa diventare un punto di riferimento per studiosi, viaggiatori, cittadini e appassionati. L’iniziativa, già promossa attraverso un post sui canali social della pro loco locale che gestisce l’Ufficio I.A.T. Informazione Accoglienza Turistica, punto informativo dedicato a cittadini e visitatori riconosciuto dalla Regione Siciliana, con l’incipit “Libri in dono cercasi”, invita studiosi, autori, case editrici, enti culturali ed ecclesiastici, e privati cittadini a donare volumi destinati a nuova vita e nuova utilità culturale.
L’iniziativa per la quale si chiedono in donazione volumi riguarda in particolare la raccolta delle seguenti tipologie di pubblicazioni: Libri su Acireale e altri luoghi della Sicilia (beni culturali, itinerari, enogastronomia, tradizioni, storia locale, memoir); Guide di viaggio dedicate alla Sicilia e ad altre destinazioni italiane; Narrativa e saggistica di autori siciliani; Libri in lingua straniera (romanzi, raccolte di racconti, saggi, guide, fumetti); Riviste culturali e di viaggio, anche datate, che contengano articoli dedicati ad Acireale e al suo hinterland. I volumi donati saranno messi a disposizione del pubblico presso l’Ufficio IAT e costituiranno un vero e proprio patrimonio documentale, utile per chi desidera approfondire la conoscenza di Acireale e della Sicilia, per chi effettua ricerche sul territorio e per i visitatori o cittadini in cerca di ispirazione e nuovi itinerari da scoprire.
La collezione e il centinaio di volumi
La piccola collezione di volumi già in possesso della Pro Loco vanta ad oggi un centinaio di volumi – molti di proprietà del presidente dell’ente che li ha messi a disposizione del pubblico, e altri donati dagli autori che hanno presentato in questi anni i propri volumi in eventi organizzati dalla pro loco acese – ed è fruibile per la lettura in loco all’interno dell’Ufficio IAT di Acireale, in via Vittorio Emanuele II n. 133, nel cuore del centro storico, spazio che funge fin dalla Sua apertura nel 2024 – da presidio culturale e che rappresenta già non solo uno spazio informativo, ma soprattutto un luogo di diffusione culturale e valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale locale, attraverso la ricerca documentale e l’attività promozionale svolta giornalmente dai volontari della Pro Loco e dagli operatori SCU dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia in servizio presso l’unità territoriale; attualmente il personale in servizio è proprio all’opera su due progetti paralleli dedicati all’archiviazione del patrimonio culturale locale, il progetto proprietario del portale turistico “Discor-Acireale.it” e il progetto nazionale per UNPLI del portale “Radici-Culturali.it”, per i quali le donazioni che arriveranno potrebbero rivelarsi preziose ai fini di ulteriori ricerche e approfondimenti.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it