Il Festival Scontrino arriva a Petrosino
Petrosino – La musica arriva a Petrosino con “Strings in Motion”, concerto inserito nel programma del Festival Scontrino 2026, promosso dal Conservatorio di Musica di Stato “A. Scontrino” di Trapani.
L’appuntamento è fissato per venerdì 25 settembre alle ore 21 all’Aula Polivalente di Petrosino, dove sarà proposta una serata dedicata alla musica e alla creatività dei giovani interpreti del Conservatorio trapanese.
L’ingresso sarà libero fino a esaurimento dei posti disponibili, offrendo alla comunità la possibilità di partecipare gratuitamente all’iniziativa.
Sette giovani musicisti protagonisti di “Strings in Motion”
La formazione di “Strings in Motion” riunisce diversi strumenti e sonorità.
Al pianoforte ci sarà Andrea Giugno, mentre Aurelia Romeji sarà alla batteria. Alle chitarre si alterneranno Edoardo Ansaldi, Giovanni Ciappa e Federico Mungiovi.
A completare l’ensemble saranno Giorgio Lapide al basso elettrico e Irene Sciacca alla voce.
Una formazione articolata, quindi, attraverso la quale il Festival porta sul palco giovani musicisti impegnati in un progetto che unisce strumenti acustici ed elettrici.
Un appuntamento tra musica e territorio
La musica arriva a Petrosino anche con l’obiettivo di rafforzare il rapporto tra le istituzioni culturali e il territorio.
La collaborazione con il Conservatorio “A. Scontrino” permette infatti di portare fuori dalle tradizionali sedi accademiche l’attività dei giovani musicisti e di creare nuove occasioni di incontro diretto con il pubblico.
L’iniziativa rientra in una più ampia attività di diffusione della cultura musicale, avvicinando cittadini e famiglie alle proposte artistiche e offrendo contemporaneamente agli studenti del Conservatorio nuovi spazi nei quali esibirsi.
Il Festival Scontrino 2026
Il concerto di Petrosino fa parte della programmazione del Festival Scontrino 2026, iniziativa del Conservatorio di Musica di Stato “A. Scontrino” di Trapani.
La direzione artistica del Festival è affidata alla maestra Elisa Cordova, mentre presidente del Conservatorio è il maestro Nicola Di Grigoli. Il coordinamento dell’Ufficio di Produzione è curato da Paolo Morana.
Il Festival propone concerti e appuntamenti pensati per valorizzare l’attività musicale e offrire occasioni di esibizione e confronto agli studenti e ai giovani interpreti.
Venerdì sera appuntamento all’Aula Polivalente
L’Amministrazione comunale di Petrosino invita dunque la cittadinanza a partecipare alla serata.
L’appuntamento con “Strings in Motion” è venerdì 25 settembre alle ore 21, all’Aula Polivalente.
Un concerto che mette al centro i giovani talenti e che punta a trasformare per una sera lo spazio pubblico petrosileno in un luogo d’incontro attraverso la musica.
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.
Leggi gli approfondimenti su Marsala Live
