Marsala Live

admin@admin.com

Marsala, visite guidate con l’archeologo tra Capo Boeo e Museo Lilibeo: domenica 1 marzo

Condividi su:

domenica 22 febbraio 2026 - 16:00

Visite guidate con l’archeologo

MarsalaVisite guidate con l’archeologo per riscoprire l’antica Lilibeo. Domenica 1 marzo ArcheOfficina – Società Cooperativa Archeologica propone un doppio appuntamento culturale tra Capo Boeo e il Museo Archeologico Regionale Baglio Anselmi.

Un’intera giornata pensata per cittadini, appassionati e turisti che desiderano approfondire la storia punico-romana della città, accompagnati da archeologi specializzati.

Mattina a Capo Boeo tra mosaici e fortificazioni

Il primo appuntamento, in programma dalle ore 10:00 alle 13:00, è una passeggiata guidata nell’area archeologica di Capo Boeo, a pochi metri dal mare.

Durante le visite guidate con l’archeologo, i partecipanti esploreranno la Plateia Aelia, principale arteria romana, e la domus sotto il Cine Impero, celebre per i raffinati mosaici.

Il percorso proseguirà nella domus dell’insula I, con ambienti termali e pavimenti musivi di stile africano, per poi soffermarsi sulle fortificazioni affacciate sul mare, note per aver resistito agli assedi di Dionisio I, Pirro e ai nove anni della Prima Guerra Punica.

Tappa finale all’Antro della Sibilla, ipogeo legato ai culti oracolari e alla fondazione della città, situato sotto la Chiesa di San Giovanni al Boeo.

📍 Appuntamento: ingresso area archeologica di Capo Boeo – Viale Vittorio Veneto (davanti Porta Nuova).
🎟️ Ticket: 10 euro / 6 euro under 15.

Pomeriggio al Museo Lilibeo tra mito e archeologia

Nel pomeriggio, alle ore 16:30, il percorso continua al Museo Archeologico Regionale Baglio Anselmi, affacciato sul mare dello Stagnone.

La visita, della durata di circa due ore e mezza, consentirà di ammirare il celebre relitto punico, unico al mondo, straordinaria testimonianza della Prima Guerra Punica.

Le visite guidate con l’archeologo approfondiranno anche ceramiche, epigrafi, mosaici e oggetti della vita quotidiana dell’antica Lilibeo, oltre alla topografia storica della città, dalle necropoli alle domus, fino alle trasformazioni urbane tra età punica, romana e bizantina.

Dal baglio ottocentesco che ospita il museo sarà inoltre possibile osservare il suggestivo paesaggio dello Stagnone.

🎟️ Ticket: 10 euro / 6 euro under 15.

Prenotazioni obbligatorie

La prenotazione è obbligatoria per entrambi gli eventi.

📞 351 4849420
✉️ lilibeo@archeofficina.com

L’iniziativa rappresenta un’occasione preziosa per valorizzare il patrimonio storico di Marsala e per vivere un’esperienza culturale immersiva, capace di unire ricerca archeologica e divulgazione.


Leggi gli approfondimenti su Marsala Live

Condividi su: