Marsala Live

admin@admin.com

Presentazione del Comitato “Giusto dire no” a Marsala, iniziativa sul referendum costituzionale: incontro il 20 febbraio

Condividi su:

mercoledì 18 febbraio 2026 - 15:40

Presentazione del Comitato Giusto dire no

Marsala – Si terrà venerdì 20 febbraio, alle ore 18.30, nei locali di Otium in via XI Maggio 106, la presentazione del Comitato “Giusto Dire No”, iniziativa promossa da operatori della giustizia ed esponenti della società civile in vista della consultazione referendaria prevista per marzo.

L’incontro sarà aperto al pubblico e rappresenterà un momento di confronto e informazione sulle ragioni del No alla riforma costituzionale, già approvata dal Parlamento e che sarà sottoposta al voto popolare nelle giornate di domenica 22 e lunedì 23 marzo.

Chi interverrà alla presentazione del Comitato Giusto dire no

Nel corso dell’incontro interverranno diversi rappresentanti del mondo della magistratura, dell’avvocatura, del giornalismo e dell’università.

In particolare, prenderanno la parola:

  • Sara Varazi, magistrato in servizio presso la Procura della Repubblica di Marsala
  • Chiara Vicini, magistrato in servizio presso il Tribunale di Marsala
  • Francesco Paolo Pizzo, magistrato in servizio presso il Tribunale di Marsala
  • Giancarlo Caruso, magistrato in servizio presso il Tribunale di Marsala
  • Vincenzo Figlioli, giornalista

Sono inoltre previsti gli interventi di:

  • Giovanni Cucchiara, avvocato
  • Vito Incalcaterra, avvocato
  • Flaminia Besozzi, avvocato
  • Antonino Sammartano, professore

I nomi e i ruoli dei relatori risultano indicati anche nella locandina dell’evento allegata al comunicato, che riporta il programma e i dettagli logistici dell’iniziativa.

Le finalità dell’iniziativa

L’obiettivo della presentazione del Comitato Giusto dire no è illustrare le motivazioni che hanno portato alla costituzione del gruppo e avviare un dibattito pubblico sul contenuto della riforma costituzionale.

Gli organizzatori intendono favorire una riflessione informata e un confronto aperto tra cittadini, professionisti e operatori del diritto, in vista del referendum.

L’iniziativa si inserisce in un contesto nazionale di discussione sul tema della giustizia e delle riforme istituzionali, che nelle prossime settimane coinvolgerà numerosi territori.

Un incontro pubblico aperto alla cittadinanza

L’appuntamento del 20 febbraio si svolgerà in uno spazio cittadino facilmente accessibile e si propone come momento di partecipazione civica.

Eventi di questo tipo, infatti, rappresentano occasioni utili per approfondire temi complessi e per ascoltare direttamente il punto di vista di chi opera quotidianamente nel sistema giudiziario e nel mondo del diritto.

Un confronto pubblico e informato può contribuire a una maggiore consapevolezza dei cittadini su questioni istituzionali che incidono sulla vita del Paese.


Leggi gli approfondimenti su Marsala Live

Condividi su: