Marsala Live

admin@admin.com

Futuro Insieme, il PD di Marsala rilancia il nuovo corso politico: nuova segreteria e linee programmatiche

Condividi su:

venerdì 01 agosto 2025 - 11:00

Futuro Insieme

Marsala – Il circolo del Partito Democratico di Marsala ha dato il via a una nuova fase con l’iniziativa “Futuro Insieme”, ospitata al Jardinu di Assud. L’incontro, molto partecipato da iscritti e simpatizzanti, ha rappresentato un momento di confronto e rilancio, nel solco della linea segnata dal congresso del 25 maggio. Con questo appuntamento, il circolo cittadino ha ribadito la volontà di costruire un progetto politico inclusivo, capace di unire l’esperienza dei militanti storici con l’entusiasmo di nuove energie.

Una comunità attiva

L’incontro Futuro Insieme ha visto la partecipazione di tanti volti nuovi interessati a dare un contributo concreto. Un segnale che testimonia la volontà della comunità politica e civile di Marsala di tornare a essere protagonista. Come sottolineato dalla segretaria del circolo, Linda Licari, l’obiettivo è fare del PD un presidio attivo sul territorio, luogo di aggregazione, confronto e idee in vista delle prossime elezioni amministrative.

Criticità e impegni futuri

Durante il dibattito sono state affrontate le criticità legate all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Grillo e al Governo nazionale. Da qui la decisione di mettere in campo iniziative concrete: incontri nelle periferie e nei quartieri, istituzione di Dipartimenti tematici aperti anche ai non iscritti e collaborazione con movimenti civici e forze progressiste per costruire una coalizione coesa. I primi dipartimenti attivati riguardano Cultura, Turismo, Ambiente, Inclusione e Sanità, con adesioni già raccolte.

Una segreteria rinnovata

Nel corso della serata è stata presentata la nuova segreteria, definita competente e diversificata, con spazio ai giovani e al mondo dell’associazionismo. Al fianco di Linda Licari, segretaria del circolo, ci sono:

  • Fabrizio Alloro (Tesoriere)

  • Agostino Licari (Organizzazione e Tesseramento)

  • Riccardo Patti (Comunicazione e Formazione Politica)

  • Monica Genco (Politiche Giovanili)

  • Sara Ferracane (Salute e Sanità)

  • Massimo De Vita (Lavoro e Relazioni Sindacali)

  • Caterina Martinez (Cultura e Contrasto alle Disuguaglianze)

  • Davide Piccione (Politiche Agricole, Contrasto alle Mafie, Legalità e Trasparenza)

  • Simona Pecorella (Ambiente e Territorio)

  • Stefania Pellegrino (Scuola, Povertà Educativa, Immigrazione)

  • Domenico Cammareri (Welfare e Associazionismo)

A sostegno siederanno anche il segretario cittadino dei Giovani Democratici, Marco Parrinello, e la rappresentante delle Democratiche, che sarà eletta successivamente.

Una festa per la comunità

L’assemblea si è conclusa con la volontà di organizzare la Festa dell’Unità, momento di socialità e confronto che rafforzerà ulteriormente il rapporto tra partito e cittadini. Gli interventi di ex amministratori, giovani e volontari hanno evidenziato la voglia di cambiamento e la capacità di individuare soluzioni concrete.

Un progetto per Marsala

La nuova segreteria ha sottolineato che la democrazia si costruisce giorno dopo giorno, con l’ascolto e il coinvolgimento di tutti. La sfida del progetto Futuro Insieme è aprire spazi reali di partecipazione e ridare centralità a Marsala, puntando su trasparenza, legalità e inclusione sociale.

Futuro Insieme PD Marsala incontro politico

Leggi gli approfondimenti su Marsala Live

Condividi su: