Marsala Live

admin@admin.com

Favignana, soccorsi turisti feriti a Cala Preveto e Cala Bue Marino: due interventi via mare in un solo giorno

Condividi su:

lunedì 28 luglio 2025 - 12:00

Soccorsi turisti a Favignana

FavignanaDue complesse operazioni di soccorsi turisti a Favignana si sono svolte nella giornata di domenica 27 luglio, nell’ambito dell’“Operazione Mare e Laghi Sicuri 2025”. Gli interventi hanno coinvolto la Capitaneria di Porto di Trapani, il personale dell’Ufficio Marittimo di Favignana, l’equipaggio dell’idroambulanza “Santa Lucia” e gli operatori sanitari del 118. Entrambe le emergenze hanno richiesto soccorsi via mare in zone difficili da raggiungere via terra.

Primo intervento a Cala del Preveto

Il primo allarme è arrivato intorno alle ore 10.00. Un turista di 64 anni era caduto da un costone roccioso alto circa tre metri nei pressi di Cala del Preveto. Il 118 ha richiesto l’intervento via mare, vista l’impossibilità di accedere all’area da terra.

La Sala Operativa della Capitaneria ha immediatamente disposto l’invio dell’unità CP770 da Trapani e del G.C. B 167 già presente a Favignana. Le operazioni si sono rivelate difficili a causa di fondali bassi e condizioni marine avverse, con onde alte e vento forte da nord-ovest.

Nonostante le difficoltà, la Guardia Costiera ha raggiunto il ferito. Dopo la stabilizzazione da parte del 118, l’uomo è stato imbarcato sul G.C. B 167 e trasferito sull’idroambulanza “Santa Lucia”, che lo ha condotto in sicurezza al porto di Favignana. Ad attenderlo c’era una squadra sanitaria per i controlli e le cure del caso.

Secondo intervento a Cala Bue Marino

Poco dopo, un secondo allarme ha raggiunto la Sala Operativa. Una turista minorenne era scivolata tra gli scogli, battendo la testa nei pressi di Cala Bue Marino. Anche in questo caso si è reso necessario un intervento via mare, ancora più complesso del precedente a causa del mare agitato con onde di due metri.

I militari del G.C. B 167 hanno affrontato l’operazione con prontezza ed esperienza. Dopo aver raggiunto la giovane, l’hanno trasferita a bordo dell’idroambulanza “Santa Lucia”, garantendo la massima sicurezza. Anche lei è arrivata al porto di Favignana dove il personale medico ha prestato le prime cure.

Professionalità e sinergia nei soccorsi turisti a Favignana

Le due operazioni dimostrano l’efficienza del dispositivo di sicurezza previsto dall’Operazione Mare e Laghi Sicuri 2025, che prevede la presenza costante di mezzi navali, sanitari e personale esperto.

Grazie alla sinergia tra Guardia Costiera, 118 e Santa Lucia, i soccorsi turisti a Favignana sono stati eseguiti con precisione e tempestività, nonostante le difficili condizioni meteo-marine.

Complimenti a tutte le unità coinvolte per la prontezza, la competenza e la dedizione nel proteggere residenti e turisti anche nei contesti più complessi.


Leggi gli approfondimenti su Marsala Live

Condividi su: