Marsala Live

admin@admin.com

Riparte la linea ferroviaria Marsala-Trapani: interventi e investimenti

Condividi su:

martedì 03 giugno 2025 - 16:14

Linea ferroviaria Marsala: riattivato il collegamento con Trapani

Marsala – La linea ferroviaria Marsala-Trapani è tornata operativa: completati lavori strategici per la mobilità nel trapanese

Dal 1° giugno 2025, la linea ferroviaria Marsala-Trapani è nuovamente operativa, dopo mesi di importanti lavori infrastrutturali e tecnologici. Gli interventi, a cura di Rete Ferroviaria Italiana e con direzione lavori di Italferr (Gruppo FS), rientrano in un ampio piano di potenziamento della mobilità su ferro che interessa l’intera area occidentale della Sicilia.

La riapertura riguarda la tratta tra Marsala e Trapani, parte integrante della linea Palermo-Trapani, e rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di rilancio della rete ferroviaria regionale.

Riapertura della linea fra Marsala e Trapani

I lavori hanno interessato la tratta Marsala-Trapani, dove è stato effettuato un upgrade tecnologico dell’infrastruttura, con azioni mirate a migliorare la sicurezza, la regolarità e la qualità del servizio. La riattivazione del servizio commerciale conferma l’impegno del Gruppo FS nell’offrire soluzioni moderne e sostenibili ai cittadini siciliani, con Marsala al centro di questo rinnovamento.

Un investimento strategico per la Sicilia

Il piano complessivo, che prevede un investimento di oltre 400 milioni di euro, in parte finanziato attraverso i fondi PNRR, include numerosi interventi. Tra questi:

  • Ripristino e elettrificazione della linea Palermo-Trapani via Milo
  • Installazione dell’ERTMS (European Rail Transport Management System) su 116 km tra Alcamo, Castelvetrano e Trapani
  • Costruzione del sottopasso di Marsala
  • Nuovo Piano Regolatore Generale della stazione di Trapani
  • Nuova fermata ferroviaria per l’aeroporto Vincenzo Florio

Lavori già realizzati sulla tratta Alcamo-Trapani

In questa prima fase, gli interventi principali hanno riguardato la posa dell’ERTMS tra Alcamo e Trapani, un sistema di controllo della marcia dei treni che garantisce maggior regolarità e affidabilità, oltre a un migliore monitoraggio dei passaggi a livello. L’adozione di questa tecnologia rientra nel piano di ammodernamento che porterà benefici strutturali e operativi lungo tutta la tratta.

Lavori in corso tra Cinisi e Alcamo

Sono attualmente in corso anche i lavori di elettrificazione della tratta Cinisi-Alcamo, comprensivi della messa in sicurezza di gallerie esistenti e della preparazione della futura linea di contatto. Si tratta di un passaggio cruciale per rendere il collegamento più efficiente, veloce e sostenibile, riducendo le emissioni legate al trasporto ferroviario.

Focus su Marsala: interventi in stazione e nuovi marciapiedi

A Marsala, i lavori stanno interessando il miglioramento dell’accessibilità della stazione. In particolare:

  • Innalzamento del primo marciapiede
  • Realizzazione di un nuovo sottopasso pedonale
  • Costruzione del secondo marciapiede

Tali opere renderanno la stazione più funzionale, moderna e inclusiva, con benefici diretti per pendolari, turisti e residenti.

Trapani: attivato il nuovo Apparato Centrale Computerizzato

A Trapani, invece, è stato completato il nuovo Apparato Centrale Computerizzato (ACC), già in funzione. L’intervento ha compreso anche il restyling delle pensiline, l’adeguamento della stazione agli standard per persone a mobilità ridotta, la nuova impiantistica sonora e l’installazione di teleindicatori a LED per l’informazione al pubblico.

Questo aggiornamento infrastrutturale rappresenta un passo decisivo verso l’implementazione dell’ERTMS e della digitalizzazione dei sistemi ferroviari.

Fermata “Vincenzo Florio”: un’opportunità per il territorio

A novembre 2024 sono iniziati i lavori per la nuova fermata ferroviaria dell’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani-Birgi. Un’opera attesa da anni che permetterà un collegamento diretto tra treno e aeroporto. I lavori interferenti con l’esercizio ferroviario sono già stati completati, segnale di un cronoprogramma che procede regolarmente.

Una mobilità più sostenibile e moderna

Il progetto generale della linea ferroviaria Marsala-Trapani punta a rivoluzionare la mobilità ferroviaria nel trapanese, con ricadute positive anche su occupazione, turismo, sostenibilità ambientale e qualità dei servizi. Marsala torna così al centro di una rete interconnessa e all’avanguardia, pronta a sostenere la crescita del territorio.

Complimenti a RFI e Italferr per il lavoro svolto e a tutte le maestranze coinvolte in questo progetto strategico per Marsala e la Sicilia.

Leggi gli approfondimenti su Marsala Live

Condividi su: