Paceco: il Consiglio comunale approva le nuove aliquote TARI e il piano sulla gestione dell’i igiene urbana

redazione

Paceco: il Consiglio comunale approva le nuove aliquote TARI e il piano sulla gestione dell’i igiene urbana

Condividi su:

venerdì 09 Marzo 2018 - 15:40

Il Consiglio comunale di Paceco ha approvato all’unanimità le nuove aliquote TARI dell’Imposta Unica Comunale (IUC), con varie riduzioni del tributo per le famiglie disagiate, ed ha approvato a maggioranza il “Piano finanziario relativo alla gestione dei servizi di igiene urbana e ambientale”. Le due delibere, predisposte dall’Amministrazione comunale, sono state esaminate nella prima delle tre sedute programmate dalla presidente del Consiglio, Marilena Cognata, per la nuova sessione ordinaria.
Con il voto unanime di 14 consiglieri in aula (assenti Ciulla, Spanò, Asta, Vultaggio, Basiricò e Marino), sono state approvate per il 2018 le tariffe della TARI relative alle utenze domestiche e non domestiche, con le seguenti riduzioni applicate sulla componente variabile della tariffa:
– 20% per le abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale od altro uso limitato o discontinuo;
– 20% per i locali, diversi dalle abitazioni, ed aree scoperte adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo ma ricorrente;
– Abitazioni con almeno un occupante portatore di handicap:
§ riduzione del 100% con invalidità del 100%
§ riduzione del 70% con invalidità tra il 70% e il 90%
(la riduzione si intende applicata alla quota variabile riferita al portatore di handicap);
– Sulle unità immobiliari di proprietà dei residenti all’estero, le imposte comunali della TARI sono applicate, per ciascun anno, in misura ridotta di due terzi;
– 50% per le zone di transito e manovra degli autoveicoli all’interno delle aree degli stabilimenti industriali adibite a magazzini all’aperto;
– 50% per le aree adibite in via esclusiva all’accesso dei veicoli nelle stazioni di servizio dei carburanti.
Inoltre, nella delibera sono previste le seguenti agevolazioni:
– Per i soggetti che versano in particolari situazioni di disagio economico sociale accertato dai Servizi Sociali del Comune, nel seguente modo:
§ 100% con redditi certificati da modello ISEE pari a 0
§ 70% con redditi certificati da modello ISEE inferiori a 7.000 euro
§ 50% con redditi certificati da modello ISEE da 7.001 a 12.000 euro
– Nuclei familiari in cui l’unico occupato abbia subito nel corso dell’anno licenziamento o cassa integrazione.
Tali agevolazioni, che verranno applicate limitatamente alla quota variabile dell’intero nucleo familiare, vengono finanziate con specifiche autorizzazioni di spesa tramite la riduzione del 30 per cento dei compensi del sindaco e degli assessori, fino alla fine del mandato.
“Il costo principale – ha ricordato il sindaco, Biagio Martorana – è quello dell’indifferenziata che va in discarica. Rispetto agli ultimi anni, c’è stato un piccolo miglioramento nella raccolta differenziata, con la media del 41,13%, ancora lontano dal 65% necessario per ottenere significativi risparmi. Ma nel corso dell’anno è stata fatta tanta pubblicità per differenziare i rifiuti, come gli opuscoli informativi distribuiti a tutte le famiglie e nelle scuole, e la distribuzione anche dei sacchetti biodegradabili compostabili per la raccolta dei rifiuti organici”.

Il “Piano finanziario relativo alla gestione dei servizi di igiene urbana e ambientale” è stato approvato a maggioranza con 8 voti favorevoli, 4 contrari dell’opposizione, astenuto Trapani; assenti Ciulla, Accardo, Caradonna, Spanò, Bellezza, Marino e Basiricò.
“Rispetto allo scorso anno, non ci sono state delle variazioni significative: – ha spiegato il sindaco, prima della votazione – le utenze non domestiche, in tutte le categorie, hanno tutte una riduzione, mentre per le utenze domestiche c’è stato un lieve incremento, nell’ordine di pochissimi euro, assolutamente determinato dai costi di trasporto dei rifiuti a Siculiana anziché alla discarica satura di contrada Borranea”.
“Ma al di là dei numeri e dei coefficienti applicati, la novità sostanziale è rappresentata dal cambio nella gestione della raccolta dei rifiuti – ha sottolineato il primo cittadino – perché il Comune di Paceco, in quanto componente dell’Unione dei comuni elimo-ericini, nei prossimi mesi inizierà ad usufruire del servizio di Agesp Eco Nord. Il mese prossimo sapremo quando partirà il servizio, che comprenderà la raccolta dei rifiuti differenziati, lo spazzamento delle strade e anche disinfestazione, deblattizzazione e derattizzazione”.
Ci sono novità anche riguardo le isole ecologiche, perché nel piano dei servizi presentato dalla ditta ne sono previste due: saranno allocate, una all’interno dell’ex arena comunale di via Castelvetrano, l’altra nell’atrio della scuola elementare di Nubia, in via Dante. “Con le isole ecologiche – ha aggiunto il sindaco di Paceco – sarà possibile applicare sgravi e agevolazioni per i cittadini che conferiranno i rifiuti differenziati direttamente nell’isola ecologica”.

Condividi su: