Il Consiglio comunale di Paceco ha approvato all’unanimità il “rendiconto della gestione per l’esercizio 2016” documentato dalla Giunta Martorana.
Il bilancio consuntivo, oltre a rendere conto al Consiglio e alla comunità del corretto utilizzo delle risorse, permette all’Amministrazione comunale di quantificare i fondi effettivamente disponibili e di determinare la quota da destinare agli investimenti.
“L’esercizio 2016 si chiude con un avanzo di 5.031.198,72 euro – è riportato nel risultato di amministrazione – e al netto delle quote vincolate (per accantonamenti, sopratutto, al Fondo crediti di dubbia esigibilità e al Fondo rischi da contenzioso, ndr), l’avanzo libero ammonta a 2.625.598,65 euro”.
“Nella parte dell’avanzo dell’amministrazione destinata agli investimenti, – evidenzia il sindaco di Paceco, Biagio Martorana – per 65 mila euro è prevista la manutenzione e la messa in sicurezza di alcuni edifici comunali, e altri 260 mila euro saranno utilizzati per la messa in sicurezza di alcune strade, come la via Concordia e la via Pirandello, a Paceco, la via Ciaccio Montalto nella frazione di Nubia, la via Garibaldi nella frazione di Dattilo”.
“Mi sembra doveroso – ha affermato il consigliere Filiberto Reina prima della votazione in aula – sottolineare che siamo un Comune virtuoso, per avere rispettato nell’ultimo decennio il Patto di Stabilità; cosa non facile – ha aggiunto – considerato quello che si sente in giro, tra comuni in dissesto o con problemi economici”.
Il rendiconto è stato poi approvato con l’unanimità di 17 consiglieri presenti, della maggioranza e dell’opposizione (assenti Genovese, Accardo e Caradonna).
Con l’approvazione dell’atto, ultimo punto dell’ordine del giorno, la presidente del Consiglio comunale, Marilena Cognata, ha dichiarato chiusa la sessione.