Alberto Di Girolamo nomina due assessori: sono Salvatore Accardi e Andrea Baiata

redazione

Alberto Di Girolamo nomina due assessori: sono Salvatore Accardi e Andrea Baiata

Condividi su:

lunedì 06 Novembre 2017 - 11:20

Dopo l’anteprima lanciata dalla nostra testata stamattina, arriva adesso la nota ufficiale del Comune di Marsala che annuncia la nomina dei due assessori della giunta Di Girolamo.

“Hanno giurato e si sono già insediati i due nuovi assessori della Giunta Municipale – si legge nella nota diffusa dall’ufficio stampa – che stamani sono stati nominati dal sindaco Alberto Di Girolamo. Si tratta dell’ingegnere Salvatore Accardi, già assessore dell’esecutivo precedente, e del professor Andrea Baiata, insegnante di educazione fisica in pensione”.

“Con la nomina dei due nuovi assessori ho ristabilito il plenum in Giunta – afferma il Sindaco Di Girolamo. Il nostro lavoro in favore della città e dei suoi abitanti non è mai venuto meno. Sono certo che la riconferma di Accardi e la nuova nomina di Baiata darà ancor più impulso alla nostra azione amministrativa”.

Con il provvedimento odierno, il primo cittadino marsalese ha anche rimodulato le deleghe assessoriali.

All’ingegnere Accardi sono stati assegnati: Lavori Pubblici, Servizio Idrico Integrato, Pubblica Illuminazione e Patrimonio; mentre al professor Baiata sono andate: Sport, Turismo, Suap e Servizi Cimiteriali.

Queste le altre deleghe assegnate ai riconfermati assessori:

Agostino Licari (vicesindaco): Bilancio e Finanze – Tributi – Nettezza Urbana – Affari Generali e Legali – Personale – Sistemi informatici e telecomunicazione – Rapporti con il Consiglio Comunale – Spending Review;

Anna Maria Angileri: Pubblica istruzione – Edilizia Scolastica – Progetti ed eventi formativi – Politiche Giovanili – Servizi per l’infanzia – Pari Opportunità – Servizi Demografici – Canile Municipale;

Clara Ruggieri: Politiche sociali – Politiche Culturali;

Rino Passalacqua: Attività Produttive – Sviluppo Economico – Urbanistica – Decoro Urbano.

Il sindaco Alberto Di Girolamo ha trattenuto per sé le deleghe alla Polizia Municipale, Trasporti e Viabilità, Pianificazione Territoriale Strategica, Politiche di rigenerazione urbana e sviluppo locale, Programmi Comunitari, Protezione Civile, Politiche Sanitarie, Agricoltura e Verde Pubblico.


Nel bel mezzo dello scrutinio elettorale, il sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo ha nominato i due assessori mancanti, ripristinando il plenum della sua giunta dopo oltre un anno. Si tratta di un ritorno e di una new entry. Dopo le dimissioni dell’estate scorsa, come più volte annunciato, l’ingegnere Salvatore Accardi torna da tecnico alla guida dell’assessorato ai lavori pubblici, con una leggera rimodulazione delle deleghe rispetto alla sua prima esperienza amministrativa. A contestare recentemente in Consiglio comunale la possibilità di un suo ritorno in giunta era stato Alfonso Marrone, capogruppo di Una Voce per Marsala di cui Accardi era stato fino alla scorsa estate espressione, prima della rottura legata alla lettera di dimissioni inviata dall’ingegnere marsalese al sindaco Di Girolamo. La new entry è invece costituita da Andrea Baiata, uomo di sport molto conosciuto in città, già presidente della Consulta comunale dello Sport e attuale presidente del Circolo Velico. Baiata subentra alla socialista Lucia Cerniglia, che si era dimessa il 5 ottobre del 2016.

Condividi su: