La Ryanair ha annunciato un nuovo taglio dei propri voli nazionali ed internazionali. Risulta coinvolto e di conseguenza penalizzato anche l’aeroporto di Trapani. La compagnia irlandese che attualmente è nell’occhio del ciclone per la vicenda delle ferie dei piloti che ha portato alla cancellazione di centinaia di voli nel solo mese di ottobre, ha annunciato di sospendere alcune tratte fino a Marzo 2018.
Nell’elenco ufficiale pubblicato nel sito della società irlandese ci sono tra gli altri il Trapani – Roma, Trapani – Genova, Trapani – Parma, Trapani – Cracovia, Trapani – Trieste, Trapani – Francoforte, Trapani – Baden Baden. Nella nota si legge che sarà rallentata la crescita prevista per la stagione invernale. In pratica circa 25 aeromobili rimarranno a terra a partire da novembre ed altri 10 in meno da aprile 2018. “In questo modo – ha spiegato la compagnia – sarà possibile eliminare ogni rischio di ulteriori cancellazioni, perché un rallentamento della crescita crea molti aerei ed equipaggi di riserva nelle 86 basi aeroportuali della compagnia previste per quest’inverno”. Nei giorni scorsi si era fatta insistente la voce secondo la quale ci sarebbe stato un forte interesse da parte della società di Dublino all’acquisto dell’ Alitalia. Nello stesso comunicato la Ryanair esclude ufficialmente tale eventualità.
Quanto alla riduzione di 25 aerei la società afferma che il prossimo inverno i cambiamenti di orari e di programmi si incideranno su “…meno di 400mila persone che hanno prenotato su quei voli”. Nella nota si parla poi di rimborsi e dei soliti voli alternativi. Per quanto attiene lo scalo di Trapani Birgi occorrerà vedere, a fronte delle riduzioni dei voli, come si regoleranno i comuni circa il rinnovo dell’accordo di co-marketing che prevede una certa somma da destinare alla compagnia aerea irlandese per evitare che possa lasciare in tutto o parzialmente, lo scalo trapanese.