Con l’ultimo e decisivo turno che si disputerà sabato 9 settembre, presso il Sunshine Tennis Club, si concluderà il 44° Torneo Scacco Matto, torneo sociale dell’A.D. Scacchi Lilybetana che assegnerà il titolo di Campione Lilybetano. Ad un turno dal termine, sui 23 giocatori partecipanti, guida il campione uscente e favorito della vigilia Giampaolo Calamia, che precede di mezza lunghezza Marco Morana con Antonino Meo e Giuseppe Cerami che inseguono a un punto dal battistrada.
E proprio l’ultimo turno vedrà incrociarsi questi 4 giocatori, con Calamia che se la vedrà (di nero) con Cerami e Morana (anche lui di nero) contro Meo. Dall’esito di queste sfide uscirà il Campione Lilybetano 2017. Parallelamente al torneo principale è in corso di svolgimento la 5a edizione del Matto del Barbiere; a contendersi il torneo, sui 14 concorrenti, saranno Gabriele Bavetta e Walter Mezzapelle, che si incontreranno all’ultimo turno con il primo avanti di mezza lunghezza sul secondo. Nel frattempo proseguono i tornei estivi nei quali sono impegnati diversi giocatori lilybetani.
Si è concluso il 27 agosto il 3° Festival “Città di Agrigento” che ha visto al via 77 giocatori, con i nostri Giuseppe Salvato (di soli 10 anni) 36° nell’Open B e Giuseppe Ivan Amato, al suo primo torneo ufficiale, 3° nell’Open C. È invece in corso di svolgimento il 15° Festival Internazionale “Città di Amantea”, in Calabria, uno tra i più prestigiosi tornei italiani, che vede ai nastri di partenza 129 giocatori, tra i quali il nostro Marco Morana nell’Open B.