18.00 – “Leggo con dispiacere che l’Assessore Salvatore Accardi addita al mio voto di sfiducia politica del Presidente della commissione “Politiche Sociali” le cause delle sue dimissioni – replica il consigliere Alessandro Coppola di “Una voce per Marsala -. Mi dispiace smentire le dichiarazioni di Accardi che avrebbe dovuto leggere il verbale della seduta di ieri 10 Luglio 2017 dove la consigliera Linda Licari lamentava la poca considerazione che l’Assessore di pertinenza Clara Ruggieri ha avuto nei confronti suoi e della commissione stessa. Accardi dimentica che da quando codesta Amministrazione Comunale si è insediata non ha mai coinvolto il gruppo “Una Voce per Marsala” nelle scelte politiche che sono state fatte. Eppure, in campagna elettorale questo movimento ha sostenuto con impegno e lealtà la candidatura a Sindaco del Dott. Alberto Di Girolamo, sperando di poter dire o proporre qualcosa nell’interesse della città di Marsala. Noi consiglieri comunali del gruppo “Una Voce per Marsala” ci riteniamo offesi dal comportamento scorretto che codesta amministrazione ha assunto nei nostri confronti e di quasi tutto il Consiglio Comunale, venendo meno agli impegni assunti iniziando dall’aumento della tariffa della TARI, dalla rinegoziazione dei mutui la cui destinazione delle somme doveva coinvolgere, a detta del Signor Sindaco tutti i partiti politici, sia di maggioranza, che di opposizione. Non siamo stati informati e non abbiamo potuto dire la nostra sui parcheggi per i residenti; non abbiamo potuto dire la nostra sul raddoppio delle tariffe per i Park-card e nemmeno sul parcheggio a pagamento del Lido Signorino nei giorni festivi. E ancora non siamo stati coinvolti nella predisposizione del programma triennale delle opere pubbliche; non siamo stati coinvolti nella redazione del Bilancio di Previsione del 2017. A fronte di quanto specificato, caro Assessore, le ricordiamo che il nostro rappresentante in giunta era proprio Lei. Quindi La preghiamo di dire chiaramente alla città che questo voto di sfiducia alla Presidente della Commissione Politiche Sociali è stato un modo pulito, anche se tardivo, per poter abbandonare una barca che fa acqua da tutte le parti”.
15.50 – Non si è fatta attendere, è proprio il caso di dirlo visto i tempi non certo velocissimi che caratterizzano la sua azione politico-amministrativa, la nota di commento del sindaco Alberto Di Girolamo, relativamente alle dimissioni di Salvatore Accardi: “Prendo atto con rammarico delle dimissioni dell’assessore Accardi. Nel ringraziarlo sentitamente per l’impegno e la dedizione con cui ha svolto in maniera eccelsa il suo lavoro in questi due anni di Amministrazione, restano immutate la stima e la fiducia nei suoi confronti. E ciò, tenuto conto altresì delle motivazioni spiccatamente politiche che lo hanno portato alla personale scelta di dimettersi”.
L’assessore ai Lavori Pubblici, Salvatore Accardi, ha rassegnato le sue dimissioni da componente della Giunta Municipale di Marsala guidata dal sindaco Alberto Di Girolamo. Con una nota, tra l’ufficiale ed il confidenziale, l’assessore ai Lavori Pubblici ha rassegnato le dimissioni dalla carica.
“Ricordo a me stesso – afferma Accardi – che il mio incarico aveva una matrice politica chiara e netta in quanto rappresentante in Giunta della lista civica “Una voce per Marsala”. La politica, ha delle regole etiche, morali e anche di buon senso. Purtroppo con grande rammarico ho avuto modo di constatare in questi due anni, che il mio gruppo di riferimento, non è sempre stato di sostegno all’Amministrazione”. Il riferimento è ai componenti del gruppo che specialmente nell’ultimo anno – sia Alessandro Coppola che Alfonso Marrone – si sarebbero allontanati contrapponendosi ad alcuni atti importanti, vedi lo scioglimento di Marsala Schola, con l’Amministrazione che avevano contribuito ad eleggere.
“Debbo ringraziare – afferma ancora l’ormai ex assessore – il sindaco Alberto Di Girolamo che ogni volta che si sono ripetuti gli attacchi, mi ha sempre rinnovato la sua stima per il lavoro svolto”. Secondo ambienti politici confermati anche dalla nota diffusa oggi a firma dell’ingegnere marsalese, la goccia che avrebbe fatto traboccare il vaso, è stato il voto di sfiducia alla presidente della Commissione Politiche Sociali, Linda Licari, voto espresso anche dal Consigliere di “Una voce per Marsala” Alessandro Coppola.
“Visto che il gruppo di riferimento ha spesso dimenticato che all’interno della Giunta c’era anche il loro assessore, la mia onestà intellettuale mi obbliga a fare un passo indietro, rassegnando le mie dimissioni dalla carica assessoriale”. Salvatore Accardi poi, con una lunga descrizione, argomenta tutto il lavoro fin qui svolto, sia da lui che dalla Giunta di cui ha fatto parte. Infine i ringraziamenti sia al personale che agli ambienti politici che lo hanno supportato in questi due anni.