Anche questa rinnovata edizione della Rievocazione storica Trapani-Monte Erice, manifestazione automobilistica riservata alle vetture d’epoca, ha riscosso ampi consensi. Le oltre novanta vetture iscritte hanno incantato i tanti spettatori presenti per strada a Trapani, Erice e Mazara del Vallo.
La manifestazione, organizzata dal Club Auto e Moto d’Epoca “Francesco Sartarelli”, ha permesso di poter ammirare tantissime auto d’epoca guidate da “piloti” abbigliati in base all’età della propria vettura.
“Grandissima soddisfazione per quanto siamo riusciti a fare – ha dichiarato Salvatore Mustazza presidente del club “Sartarelli” – dobbiamo fare i dovuti ringraziamenti a tutti coloro che hanno preso parte alla manifestazione a partire dai soci del Club Sartarelli e di tutto il Direttivo ma un particolare ringraziamento lo vorrei fare a chi ci ha supportato nell’organizzazione, parlo dell’Amministrazione Comunale e del Sindaco Vito Damiano, la Soprintendenza dei beni Culturali ed Ambientali che ci ha anche concesso di effettuare la conferenza Stampa presso Palazzo Milo, e poi coloro che condividono con noi l’impegno per la promozione di tutto quello che è cultura e territorio ovvero L’Ordine degli Architetti di Trapani, Il Club Unesco di Trapani ed il FAI di Trapani. Infine un grazie va alla Federazione dei cronometristi di Trapani per il loro impeccabile lavoro svolto nelle prove di abilità”.
Sabato scorso, è stato assegnato all’equipaggio 031, composto da Antonino Serse e Maria Virga, il premio “Antonio Pugliese” dedicato ai possessori di Alfa Romeo. Appartenenti al Club F. Sartarelli, hanno conquistato questo premio alla giuda di una Alfa Romeo 1900 Super. Grande successo per il Concorso di Eleganza chiamato “Auto d’Epoca in Passerella” riservato alle vetture di notevole importanza e che le ha viste sfilare per le vie del Centro storico.
L’evento, inserito nel calendario nazionale Asi, nella giornata di domenica ha voluto rievocare il percorso storico della gara di velocità che si svolse negli anni ‘50 e che, prendendo il via dalla Piazza V. Emanuele, giungeva ad Erice Vetta. Le vetture hanno effettuato delle prove di abilità a tempo che hanno permesso ai migliori di qualificarsi per la finale che si terrà a termine della stagione sportiva. Una competizione con classifica che, però, non è basata sulla velocità ma sull’abilità dei piloti nel rispettare con estrema precisione, al centesimo di secondo, i tempi prestabiliti.
“Sicuramente contenti perché la manifestazione si è svolta senza nessun imprevisto o ritardi nello svolgimento delle 2 tappe- ha commentato Carlo Incammisa (Direttore dell’evento) – non è stato sicuramente semplice dato il numero elevato di vetture, ma tra controlli orari da rispettare e prove di abilità da effettuare abbiamo anche dato la possibilità di visitare posti unici come il Museo del Satiro Danzante e ovviamente tutte le località tra Trapani e Mazara.