Si avvicina l’ufficializzazione della ricandidatura di Gaspare Giacalone per le prossime amministrative. Come abbiamo scritto ieri, il primo cittadino di Petrosino ha convocato una conferenza stampa per domani pomeriggio alle ore 18, presso i locali di via Pietro Nenni 156, di fronte il piazzale in cui si trova l’ufficio postale. La nota inviata agli organi di stampa fa riferimento a “importanti comunicazioni” che Giacalone riferirà ai presenti. In serata, poi, alle 20.30, è previsto un incontro pubblico con la cittadinanza.
Tutto lascia pensare che l’iniziativa sia stata organizzata dall’attuale sindaco per annunciare la sua ricandidatura. Una notizia nell’aria da settimane, anche se Giacalone non aveva fin qui sciolto la propria riserva, dopo che nei mesi scorsi era arrivato anche dal gruppo di maggioranza in Consiglio un appello pubblico che andava proprio in questa direzione. Il sindaco, da parte sua, ha sempre detto che prima di comunicare la propria decisione avrebbe voluto procedere al completamento di alcuni progetti a cui stava lavorando.
Nel frattempo Petrosino ha vissuto settimane piuttosto convulse: da un lato la grande festa del Carnevale; dall’altro, la sparatoria di domenica 12 marzo e l’ennesima lettera dai toni minacciosi, in cui si fa anche riferimento alla prossima campagna elettorale. Giacalone, da parte sua, è stato molto presente anche sui media nazionali in questi giorni, raccontando la sua esperienza amministrativa e tenendo un intervento anche all’Università La Sapienza di Roma. Poco si sa, finora, di come si svolgerà l’iniziativa di domani pomeriggio.
In passato Giacalone ha puntato spesso sulla presenza di testimonial politici di caratura nazionale per le manifestazioni che lo hanno visto protagonista, da Giuliana Sgrena a Claudio Fava. Recentemente ha anche partecipato alla convention nazionale organizzata per il battesimo di Campo Progressista, il nuovo progetto lanciato dall’ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia, che a sua volta ha accettato l’incarico di avvocato di parte civile del Comune di Petrosino nel processo che vede imputato per lottizzazione abusiva l’imprenditore Michele Licata.
Curiosità c’è anche per la squadra che verrà proposta da Giacalone per il prossimo quinquennio: vengono date per certe le conferme di Federica Cappello e Rocco Ingianni, mentre non si esclude un turn over per quanto riguarda le altre caselle, attualmente coperte dal vicesindaco Marcella Pellegrino e dall’assessore all’agricoltura Luca Badalucco. Dovrebbero far parte della lista per il Consiglio comunale anche la maggior parte dei componenti della maggioranza, tra cui il presidente Francesco Zichittella e il capogruppo Luca Facciolo.
L’annuncio di Gaspare Giacalone dovrebbe avere anche un effetto a catena sulle scelte dei potenziali competitors alle amministrative, che salvo sorprese dovrebbero essere due: Vito Messina (candidato per la lista Uniti per Petrosino) e Vincenzo D’Alberti, che sta definendo gli ultimi passaggi con la coalizione che lo sosterrà (Pd, Psi e liste civiche) in vista di un’iniziativa pubblica in cui, tra la fine di questa settimana e l’inizio della prossima, dovrebbe presentare il suo progetto politico alla comunità petrosilena.