Finisce 1 a 2 il match Trapani-Latina. Il Trapani ancora a secco di punti nel girone di ritorno esce sconfitto nella 23° giornata del campionato cadetto.
Al terzo minuto l’arbitro Rapuano concede un calcio di rigore al Trapani ed ammonisce Esposito, per un presunto sgambetto in area ai danni di Toregrossa. Dagli 11 metri si presenta Scozzarella che batte implacabilmente l’estremo difensore pontino.
Al 13′ minuto occasione per il Latina: sugli sviluppi di una punizione la palla colpita da Mbaye sbatte sul palo, ne consegue un parapiglia ma fortunatamente per la squadra granata il pallone sfuma fuori. Al 29′ il Trapani vicinissimo al 2 a 0 con un tiro di Citro all’interno dell’area di rigore che scheggia il palo alla sinistra di Ujkani.
Al 32′ bravo Nicolas a chiudere lo specchio della porta a Dumitru, ben imbeccato da Olivera. Clamorosa palla gol per la squadra di Somma (41′) con il cross di Calderoni, che si trasforma in un tiro che va a baciare la parte interna del palo. Si tratta di un preludio al pareggio, che arriva al 44′ su calcio di punizione mancina di Scaglia, a coronare un primo tempo ricco di emozioni e ben giocato da entrambe le squadre.
Nella ripresa il ritmo cala notevolmente e bisogna aspettare il 22′ per raccontare un’azione degna di nota. E’ Ruben Olivera che da distanza siderale lascia partire un tiro potentissimo che impegna severamente il portiere granata, bravo a smanacciare in angolo. Ma proprio dal corner che ne scaturisce, arriva il gol del vantaggio del Latina, con un colpo di testa di Corvia lasciato colpevolmente libero in area.
Il Trapani subisce il colpo e Cosmi prova a dare nuova linfa alla squadra: dopo l’inserimento di Raffaello per Barillà (buona la prova di quest’ultimo al rientro dopo un lungo infortunio), cambia il duo d’attacco Citro – Torregrossa con Montalto e Nadarevic. Le sortite offensive continuano ad essere però poco incisive. Se si esclude un tiro di Nadarevic facilmente bloccato dal portiere, i granata non riescono in pratica ad impensierire più di tanto i laziali che conquistano così tre punti al Provinciale.
TrapaniLatina 1-2, il tabellino del match
TRAPANI: Nicolas, Fazio, Perticone, Scognamiglio, Rizzato, Eramo, Scozzarella, Barillà (19’st Raffaello), Coronado, Torregrossa (30’st Nadarevic), Citro (30’st Montalto). A disposizione: Fulignati, Daì, Pagliarulo, Terlizzi, Nizzetto, Cavagna. All. Serse Cosmi
LATINA: Ujkani, Dellafiore, Brosco, Esposito (1’st Milani), Calderoni, Mbaye, Olivera, Mariga, Scaglia (30’st Acosty), Dumitru (37’st Figliomeni), Corvia. A disposizione: Leone, Celli, Shaminas, Talamo, Nelson, Paponi. All. Mario Somma
ARBITRO: Antonio Rapuano di Rimini; ASSISTENTI: Tarcisio Villa di Rimini e Domenico Rocca di Vibo Valentia; QUARTO UOMO: Luigi Pillitteri di Palermo
RETI: Scozzarella (r) 4’, Scaglia 44’, Corvia 24’st
NOTE: Ammoniti Montalto nel Trapani – Esposito, Mariga, Brosco nel Latina; Recuperi: 2’pt-4’st; Corner: 7-4; Spettatori: 4.249