DM 66/2023: una nuova era per la scuola digitale
Nell’ottica di un costante miglioramento dell’offerta formativa e di un rafforzamento delle competenze professionali del personale scolastico, il Liceo Pascasino ha attivato dei percorsi formativi, da febbraio ad aprile, riservati ai docenti dell’istituto nell’ambito del D.M.66/2023. Il progetto di Didattica Digitale Integrata, “Learning to swim in the digital ocean”, mira a creare un ambiente educativo più moderno e inclusivo, favorendo metodologie innovative come il digital storytelling e la gamification. Il progetto, coordinato dalla prof.ssa Ivona Pellegrino, prevede dieci percorsi formativi: cinque sulla transizione digitale, in modalità mista, e cinque laboratori di formazione sul campo, in presenza. Nello specifico, i percorsi di formazione sulla Transizione Digitale forniscono al personale scolastico le competenze necessarie per integrare efficacemente le tecnologie digitali nella didattica e nell’organizzazione scolastica.
I percorsi si concentrano su temi come la leadership scolastica, l’utilizzo consapevole delle tecnologie e la progettazione di ambienti di apprendimento innovativi. Gli altri cinque trattano tematiche come l’acquisizione delle certificazioni digitali ECDL/ICDL e metodologie didattiche. Il DM 66/2023 rappresenta, pertanto, un passo significativo verso la modernizzazione del sistema educativo italiano, che, attraverso una formazione mirata e diversificata, mira a creare un ambiente educativo più innovativo e al passo con le esigenze del XXI secolo.
Serena Aloia – Ilaria Bonomo – Giorgia Calluso – Giulia Caradonna – Lucia Marino – Greta Mesi – Cassandra Mezetti