Approda in aula consiliare a Marsala, preceduto dagli atti propedeutici, il Bilancio di previsione. Sono stati giorni di intenso lavoro per le commissioni consiliari che hanno analizzato le delibere relative trasmesse pochi giorni fa dalla Giunta Municipale. Abbiamo cercato di intercettarte l’opinione dei gruppi politici e capire come si orienteranno intermini di voto finale quando il bilancio approderà in aula. Domani giovedì 26 ottobre, è inserito all’ordine del giono ma da quello che abbimo capito attrraverso i consiglieri riuniti nelle varie commissioni. La delibera non sarà neppure affrontata.
“Assieme al collega Di Pietra – ci ha detto Leo Orlando del gruppo Civicamente -, stiamo valutando in che settori intervenire presentando eventuali emendamenti. Ma siamo ancora alla fase iniziale visto il ritardo con cui gli atti sono stati trasmessi al consiglio comunale”. Proseguirà il suo impegno nel settore scolastico analizzando il contenuto delle opere triennali, il consigliere Flavio Coppola. “Non è possibile non avere contezza dopo diversi anni – afferma quest’ultimo – di quello che accadrà alla scuola elementare di Piazza Caprera chiusa e lasciata in stato di abbandono, mentre gli alunni sono costretti a recarsi con gli scuolabus a diversi chilometri di distanza”.
Oltre alle Opere Pubbliche Triennale, l’Aula sta lavorando sul DUP (Documento Unico di Programmazione). Ed è proprio Michele Accardi dell’MpA che ci dice che sta valutando eventualmente di presentare qualche relativo emendamento in Commissione. Schierati più naturalmente vicini agli atti prodotti e inviati dall’Amministrazione, gli esponenti del gruppo Liberi. “Stiamo analizzando attentamente – afferma Piero Cavasino – gli atti propedeutici al Bilancio e successivamente lo faremo con il Bilancio stesso. Facciamo parte della maggioranza a sostegno del sindaco Grillo e pensiamo che l’Amministrazione stia lavorando nell’interesse della Città”.
Piergiorgio Giacalone di ProgettiAmo Marsala, ha tenuto a precisare che il gruppo e più complessivamente l’assemblea del movimento che verrà convocata a breve, sta studiando eventuali emendamenti da presentare al Dup e alle opere pubbliche triennali che sono in discussione nelle varie commissioni. Di appartenenza alla maggioranza, nella quale sono rappresentati dall’assessore allo Sport Ignazio Bilardello, ha parlato Lele Pugliese di Fratelli d’Italia: “Noi osserviamo con interesse il lavoro della Giunta e riteniamo che gli atti inviatici sono stati studiati con attenzione dall’esecutivo, cosa che faremo anche noi”.
Massimo Fernandez, che si occupa di impiantistica sportiva, in Commissione presenterà emendamenti relativi alle sue competenze, nel quadro di un miglioramento degli interventi da inserire nel Piano Opere Pubbliche. Infine la consigliera di Forza Italia Elia Martinico ci ha detto che ancora è presto per dare un giudizio sul Dup e sulle altre delibere che precedono il Bilancio: “Mi sto raccordando con il mio referente politico all’interno del partito per valutare l’atteggiamento da assumere”.