E’ stata promossa e realizzata dall’Associazione Amici del Museo Pepoli, l’interessante iniziativa che ha permesso a circa 3 mila alunni delle scuole di ogni ordine e grado di approfondire la conoscenza del patrimonio artistico del territorio attraverso laboratori didattici.
Lunedì 18 maggio, alle ore 17.00, presso il Museo Regionale Agostino Pepoli si terrà l’ inaugurazione della mostra degli elaborati realizzati dagli studenti nell’anno scolastico 2014/2015. Interverranno: il direttore del Museo Luigi Biondo e la presidente dell’Associazione Amici del Museo Pepoli, Lina Novara. I laboratori hanno favorito l’accostamento dei giovani studenti alle opere esposte, soprattutto quelle relative alla città di Trapani e al territorio, in modo creativo e motivante, con l’impiego di linguaggi diversi, rendendo l’approccio immediato, facile, ludico e adatto ad un pubblico infantile o adolescenziale.
Fra le tematiche affrontate: “Il museo racconta il Natale”, “il corallo”, “il museo, la città, il mare”, “l’iconografica dei santi”, “i fiori e i frutti delle collezioni del museo”, “la Madonna di Trapani”, “il Museo Pepoli luogo d’incanto per una fiaba”.