Ritornano le presentazioni di libri a Marsala dopo quelle dei Festival del Tramonto e “Il Mare colore dei libri”. Il 25 settembre il Ministro per il Sud ed ex Presidente della Regione Sicilia sarà presente all’Ouverture delle Cantine Pellegrino (ingresso dal Lungomare Salinella) – e non più al Convento del Carmine – per presentare il suo libro “La Sicilia bombardata” con prefazione di Gennaro Sangiuliano.
Il libro narra le tragiche vicende vissute dalla popolazione siciliana nel Secondo conflitto mondiale (1940-1943). La Sicilia è un caso particolare: la prima terra europea ad essere coinvolta nel “fronte bellico” e la prima a venirne fuori, con un bilancio pauroso di circa diecimila vittime civili.
È l’unica regione italiana dove gli angloamericani operano come forza “occupante”, senza alcun appoggio dell’antifascismo militante e col pieno sostegno dei mafiosi “perseguitati”. Dialogheranno con l’autore, Riccardo Rubino e l’avvocato Giovanni Gaudino. Evento organizzato da Il Vomere con “Città che legge” e la Libreria Mondadori.