Il Consiglio dei ministri approva decreto lavoro, 100 euro in più e nodi ‘a termine’

redazione

Il Consiglio dei ministri approva decreto lavoro, 100 euro in più e nodi ‘a termine’

Condividi su:

martedì 02 Maggio 2023 - 07:15

“Abbiamo approvato il pacchetto lavoro. In una giornata dedicata al governo e ai lavoratori, anche il governo ha introdotto dei provvedimenti importanti a sostegno delle famiglie con un intervento sul cuneo contributivo e poi c’è un intervento annunciato da tempo che è l’introduzione del nuovo strumento di inclusione sociale, l’assegno di inclusione”. Lo ha affermato la ministra del lavoro, Marina Elvira Calderone dopo l’approvazione del decreto nel Consiglio dei Ministri convocato proprio il 1° Maggio.

Cosa prevede: un aumento da 80 euro a 100 euro mensili in busta paga fino a dicembre; per i contratti a termine ancora diversi nodi.

Circa 4 miliardi vengono destinati, nel periodo compreso tra il 1 luglio e il 31 dicembre 2023 (senza ulteriori effetti sulla tredicesima), all’incremento di 4 punti percentuali del taglio del cuneo fiscale per i dipendenti rispetto a quanto già previsto in legge di bilancio”.

Lo fa sapere il Ministero dell’Economia in una nota, precisando che lo sgravio contributivo, tutto a beneficio dei lavoratori, viene quindi elevato dal 3% al 7% per i redditi fino a 25 mila euro mentre viene innalzato dal 2% al 6% per i redditi fino a 35 mila. L’aumento in busta paga viene stimato, tra luglio e dicembre, fino a 100 euro mensili medi.


Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta