In occasione delle Giornate FAI per le scuole il grande evento nazionale del FAI dedicato al mondo della scuola, i Musei di Baglio Anselmi-Parco di Lilibeo- Marsala propone una serie di visite distribuite in tre giornate 22-23 e 24 novembre.
L’evento si incardina nel concept che prevede la puntuale fidelizzazione dell’associazionismo culturale della Città allo scopo di trasmettere la consapevolezza ai giovani del valore dei siti archeologici, monumentali, artistici e architettonici che la civiltà romana imperiale ci ha lasciato e che sono egregiamente inseriti in un contesto paesaggistico formidabile.
E’ prevista una settimana di visite scolastiche condotte dagli Apprendisti Ciceroni, giovani appositamente preparati dai volontari FAI e dai loro docenti.
Scopo dell’evento è approfondire la conoscenza dei luoghi in cui si vive, stimolare l’interesse e la meraviglia attraverso la scoperta di luoghi spesso chiusi al pubblico.
Educare gli studenti ad apprendere dai loro stessi compagni o da studenti di altre classi.
Gli “Apprendisti Ciceroni” sono un’opportunità per avvicinare il mondo dei Giovani all’ambiente e alla cultura del luogo e di vivere un’insolita “esperienza tra pari”.
I Musei di Baglio Anselmi-Parco di Lilibeo apriranno questi siti dalle ore 9 alle 13: oggi l’area archeologica dei Niccolini (dietro il cimitero); domani il Complesso di Santa Maria della Grotta; giovedì 24 la Casa con mosaici presso il Teatro Impero e le Insulae di Capo Boeo.
I visitatori potranno visitare i siti e godere della guida degli studenti ciceroni.
https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-per-le-scuole/