Gli esercenti marsalesi, i cui negozi insistono sulla Piazza Matteotti, la più nota Porta Mazara, si sono riuniti per una lodevole iniziativa. Hanno infatti pensato di abbellire con presenze floreali e altro arredo urbano, il centro della piazzetta.
“Abbiamo partecipato tutti – ci ha detto uno dei titolari delle attività del posto – per cercare di rendere più accogliente ed attrattiva una delle piazze storiche della città. Invitiamo gli altri colleghi a fare altrettanto nelle zone di loro competenza. Ma invitiamo anche l’Amministrazione comunale ad intervenire tempestivamente, come del resto è accaduto, nella pulizia quotidiana delle strade e dei tombini, visto anche che ci sono diversi bar e panetterie, e nel ritiro della raccolta differenziata“.
Mi fa piacere che cominci ad evidenziarsi il desiderio di rendere bella la nostra città!, ma stamattina passando in macchina da porta Mazara ho visto accanto al bar / chischetto al centro della piazza i bidoni della spazzatura del locale stesso! Non mi sembra esempio di decoro o bellezza ! I bidoni devono stare in locali appositi e non accanto ai clienti deliziandoli con i loro profumi o rallegrarli con la loro vista! Lo stesso vale per moltissimi altri locali; porta Garibaldi per esempio!