Menzione speciale per il Liceo Classico “Giovanni XXIII – Cosentino” di Marsala in occasione del Premio Fondazione Matteotti A. S. 2020/2021 grazie all’iniziativa della docente Vivi Abbagnato.
La commissione della Fondazione Matteotti premia il testo “Matteotti inattuale” dell’alunno Manuel Milazzo (V A) con la seguente motivazione:
“Il testo si segnala per l’efficacia puntuale della ricostruzione, sintetica ma ben documentata, della vicenda matteottiana, calata con tratti ben delineati nel contesto dell’ascesa del fascismo sin al suo tragico epilogo. Ma ancor più si apprezza per l’originale riflessione sull’attualità (il riferimento del titolo è di matrice nietszcheana) della testimonianza civile e morale di Giacomo Matteotti della quale il giovane autore dimostra, con lucida argomentazione, di aver colto il significato più autentico che gli consente un’acuta ed originale lettura, genuinamente matteottiana, di alcuni eventi contemporanei“.
La referente Vivi Abbagnato, rivolge un sentito ringraziamento a Milena Cudia, direttrice della Biblioteca Comunale “F. Struppa”, per i preziosi suggerimenti bibliografici necessari alla stesura del testo.