E’ iniziato oggi, presso la Cittadella della Salute il corso di formazione organizzato dall’Azienda sanitaria provinciale di Trapani “Piano di gestione dei casi sospetti di malattia da virus ebola e dei contatti nel territorio dell’ASP”.
Il progetto formativo, previsto dal “Piano malattia da Virus Ebola – Implementazione sorveglianza e Case management” adottato dall’assessorato regionale alla Salute, si svolge nell’ambito dell’area formativa “Sicurezza dei lavoratori e dei pazienti”, ed è coordinato da Francesco Di Gregorio, capo dipartimento prevenzione dell’ASP ed Event manager agli sbarchi dei migranti, mentre il responsabile scientifico è Vincenzo Portelli, direttore dell’unità operativa Malattie infettive dell’ASP.
Il corso, organizzato da Antonella La Commare, responsabile dell’unità operativa Formazione dell’ASP, è stato aperto dal direttore generale dell’azienda Fabrizio De Nicola. “Dobbiamo formare gli operatori addetti alla gestione di una possibile emergenza da ebola – ha detto De Nicola – che sappiano individuare e gestire prontamente il caso sospetto o solo probabile, adottare le precauzioni previste, escludere il rischio di contagio, senza creare preoccupazioni e prevenendo inutili allarmismi. Si tratta in ogni caso di trasformare una emergenza in una occasione culturale”.
Rivolto prioritariamente al personale medico e infermieristico dell’ASP in servizio presso le unità operative di Pronto soccorso e Anestesia e rianimazione, nonché ai medici dell’emergenza territoriale, rientra nell’attività formativa obbligatoria. I nominativi dei partecipanti sono stati individuati dai Direttori Sanitari dei presidi ospedalieri del territorio.