Il responso dell’Ema su AstraZeneca: “E’ sicuro ed efficace”

redazione

Il responso dell’Ema su AstraZeneca: “E’ sicuro ed efficace”

Condividi su:

giovedì 18 Marzo 2021 - 17:33

Il vaccino AstraZeneca è sicuro ed efficace. “I benefici sono superiori ai rischi”, ha affermato la direttrice dell’Agenzia Europea del Farmaco Emer Cooke, aggiungendo che non c’è correlazione tra un incremento degli episodi di trombosi.

Nei giorni scorsi, diversi Stati europei, tra cui l’Italia, avevano disposto in via cautelativa la sospensione delle somministrazioni di AstraZeneca, in attesa del responso dell’Ema, che a sua volta segue un’attività di revisione del farmaco da parte di un pool di esperti.

“Sentito il ministro della Salute, la Direzione generale della Prevenzione e il Consiglio Superiore di Sanità – prosegue la nota – AIFA rende noto che sono venute meno le ragioni alla base del divieto d’uso in via precauzionale dei lotti del vaccino, emanato il 15 marzo 2021. Pertanto, domani, non appena il Comitato per i farmaci ad uso umano (CHMP) rilascerà il proprio parere, AIFA procederà a revocare il divieto d’uso del vaccino AstraZeneca, consentendo così una completa ripresa della campagna vaccinale a partire dalle 15. Si comunica, inoltre, che domani alle ore 12 si terrà una conferenza stampa presso la sede del Ministero della Salute, Lungotevere Ripa 1, a cui parteciperanno il Direttore Generale di AIFA Nicola Magrini, il Direttore Generale della Prevenzione Giovanni Rezza e il Presidente del CSS Franco Locatelli”, conclude il comunicato. 

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta