Comuni virtuosi per la raccolta differenziata, tra i premiati anche Salemi e San Vito

redazione

Comuni virtuosi per la raccolta differenziata, tra i premiati anche Salemi e San Vito

Condividi su:

venerdì 17 Luglio 2020 - 16:17

Anche Salemi e San Vito Lo Capo premiati come comuni virtuosi sul fronte della raccolta differenziata, dalla Regione Sicilia.

Una percentuale di raccolta differenziata che nel 2019 si è attestata al 72,62% e un risparmio di circa 350mila euro per i cittadini nel costo del servizio di smaltimento rifiuti, che è sceso da una cifra superiore al milione e 800mila euro del 2016 al milione e 460mila euro del 2020. Sono i numeri che hanno caratterizzato la gestione del sistema rifiuti del Comune di Salemi, primo per percentuale di differenziata fra gli aderenti alla Srr Trapani Sud e secondo tra i 24 comuni della provincia dietro a Pantelleria. Dati che hanno portato a un riconoscimento per il Comune amministrato dal sindaco Domenico Venuti: Salemi, infatti, è stata premiata dalla Regione Siciliana nell’ambito della manifestazione ‘Ecomed Progetto Confort – Salone dell’ambiente’, che si è tenuta a Catania. Il premio è stato ritirato dal vice sindaco Calogero Angelo.

vice sindaco Salemi Calogero Angelo

“Si tratta di un riconoscimento che ci rende orgogliosi e che condividiamo con tutti i cittadini di Salemi, veri protagonisti di un forte cambio di passo nella gestione dei rifiuti – afferma Venuti -. A loro va il merito di avere colto l’importanza delle scelte che questa Amministrazione ha fatto ormai da diversi anni e che sono improntate alla sostenibilità ambientale e all’economicità del ciclo dei rifiuti”. Il sindaco di Salemi poi aggiunge: “Nonostante le difficoltà nel reperimento degli impianti in cui conferire la raccolta dell’organico, elementi fondamentali per una completa chiusura del ciclo dei rifiuti, siamo riusciti a raggiungere degli ottimi risultati concretamente visibili con un abbassamento del costo del servizio per i cittadini. Ma tutto questo non basta, perché non ci si può accontentare – ancora Venuti -. La Regione metta i comuni nelle condizioni di potere migliorare ulteriormente queste percentuali fornendo gli impianti in cui conferire i rifiuti”.

Questa mattina il sindaco di San Vito Lo Capo, Giuseppe Peraino, assieme all’ing. Anna Giustiniani dell’U.T.C. comunale e alla dott.ssa Silvia Bongiorno della Società Agesp – gestore della raccolta rifiuti nel territorio comunale – ha ricevuto il riconoscimento avendo raggiunto quota 65,5%.

“Il rispetto dell’ambiente è uno dei capisaldi di questa amministrazione- dice il sindaco- Nel 2019, grazie ad una massiccia attività di sensibilizzazione, al servizio espletato da Agesp da metà marzo in poi e alla collaborazione di cittadini e operatori turistici, siamo riusciti  a raggiungere dei numeri importanti che, sono certo, cresceranno nel 2020. Il riconoscimento ottenuto oggi ci spinge ad andare avanti con maggiore puntualità ed efficacia, consapevoli dell’importanza di vivere e di presentare un territorio pulito e ordinato che fa dell’ambiente incontaminato il suo attrattore turistico fondamentale”

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta