E’ risultato positivo al tampone del Coronavirus un 80enne di Sortino, ricoverato inizialmente all’ospedale Muscatello di Augusta e successivamente trasferito al nosocomio di Caltagirone, in condizioni molto gravi. L’uomo era stato colpito da ictus ed era subentrata anche un’insufficienza cardiaca. La notizia del contagio virale è accertata, anche se probabilmente è una forzatura definirlo “la prima vittima siciliana del Covid-19”.
Ad annunciare il decesso è stato il sindaco di Sortino, Vincenzo Parlato, che ha assicurato che tutti i familiari del soggetto deceduto questo pomeriggio sono stati messi in quarantena. Al contempo, il personale dell’Asp ha effettuato i tamponi per isolare la catena del contagio.
La triste notizia arriva alla fine di una giornata difficile anche in Sicilia. Nel trapanese, al caso di Marsala se n’è aggiunto un altro ad Alcamo. Altri tamponi sono risultati positivi a Cefalù. Bagheria, Corleone e Caltagirone.
Il presidente Nello Musumeci ha annunciato la possibilità di utilizzare una nave da crociera al largo di Palermo, resa disponibile da un armatore per l’allestimento di un centinaio di posti letto.