Bruciano ancora Castellammare e San Vito. Intervenuto anche l’elicottero antincendio della base militare di Birgi (VIDEO)

redazione

Bruciano ancora Castellammare e San Vito. Intervenuto anche l’elicottero antincendio della base militare di Birgi (VIDEO)

Condividi su:

mercoledì 07 Agosto 2019 - 19:26

Ancora scirocco e ancora incendi nel trapanese. Impegno straordinario da parte del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Trapani per domare le fiamme nei vari centri interessati dai roghi. Tra le zone più colpite, anche stavolta, Castellammare del Golfo e San Vito Lo Capo, dove si è reso necessario l’intervento di un elicottero HH-139A dell’82° Centro C.S.A.R. (Combat Search and Rescue) di Trapani Birgi, in servizio di allarme antincendio. L’equipaggio è stato protagonista di due sortite per spegnere le fiamme. L’equipaggio è decollato per la prima missione alle 13:45 dalla propria base su ordine del Comando Operazioni Aeree (C.O.A.) di Poggio Renatico (Fe), in coordinamento con il Centro Operativo Aereo Unificato (COAU). L’elicottero è rientrato in campo alle 15:40 per riconfigurarsi, effettuare rifornimento e ridecollare alle 16:35 per la seconda sortita.


L’intervento di spegnimento ha dapprima riguardato la zona collinare in località “Grotticelle” e poi è stato diretto in prossimità di alcune abitazioni e capannoni adiacenti una strada statale, molto trafficata nel periodo estivo nel comune di Castellammare del Golfo. La seconda sortita si è concentrata su Monte Monaco, a ridosso della spiaggia di San Vito Lo Capo, sotto gli occhi dei numerosi bagnanti che affollavano il litorale alla ricerca di un po’ di refrigerio dalla calura estiva e dallo scirocco.

Nel corso delle attività, per oltre tre ore e mezza di volo, sono stati effettuati 21 scarichi e rilasciati circa 15.000 litri di acqua, che l’HH-139A ha inizialmente prelevato da vasche presenti nelle campagne limitrofe e successivamente in mare.
Incendi anche a Salemi e a Trapani. Nel capoluogo è andato a fuoco il capannone di un’azienda ortofrutticola. Le fiamme si sono estese anche all’esterno, bruciano due autovetture in sosta.

Condividi su: