Dopo tante difficoltà, cominciano ad arrivare dati confortanti sul fronte della raccolta differenziata a Mazara, giunta al 39,50%.
“Un incremento di oltre 12 punti percentuali nella raccolta differenziata rispetto all’ultimo dato che fa fare alla nostra Città un bel balzo in avanti e ci fa ben sperare per il raggiungimento degli obiettivi prefissati – commenta il sindaco Cristaldi -. Nonostante il servizio “porta a porta” sia attivo solo dalla metà del mese di maggio e non in tutta la Città, aver raggiunto il 39,50% di raccolta differenziata è un dato lusinghiero e che ci fornisce ulteriore linfa per andare avanti. Da lunedì una nuova vasta zona sarà servita dal porta a porta e le già buone percentuali sono destinate ad incrementarsi ancora di più”.
Il Comune di Mazara fa sapere che da lunedì 6 agosto inizierà il servizio porta a porta nella zona 4 e che dalle 20 di domenica 5 e sino alle 5 della mattina successiva gli utenti dovranno esporre i mastelli come da calendario comunicato: quello marrone dell’organico e quello grigio del secco residuale.
Tra le giornate di sabato 4 e domenica 5 agosto saranno inoltre eliminati nella Zona 4 i cassonetti per la raccolta dei rifiuti e a tal proposito si ricorda che abbandonare per strada la spazzatura costituisce reato e per tanto i contravventori saranno sanzionati secondo le disposizioni vigenti.
I mastelli non hanno alcun costo e il mancato ritiro non esenta dall’obbligo di effettuare la raccolta differenziata.
Il nuovo sistema di raccolta differenziata Porta a Porta, che è già iniziato nella Zona 1, nella Zona 2 e nella Zona 3, prevede nei giorni DISPARI (Lunedì, Mercoledì e Venerdì) la raccolta dell’umido organico (contenitore MARRONE) ed del secco residuale (contenitore GRIGIO). Nei giorni PARI (Martedì, Giovedì e Sabato) invece i rifiuti multi materiali(contenitore BLU) e il vetro (contenitore VERDE).
E’ inoltre possibile ritirare i Kit per la raccolta differenziata presso il Palazzetto dello Sport dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12,30, si è deciso inoltre, considerato l’inizio del servizio nella zona 4 di effettuare la consegna dei kit anche il Sabato pomeriggio dalle 15 alle 18,30. Al Palazzetto sono in distribuzione i mastelli per le Zone 4 e 5 e per quanti, delle zone 1,2,3 non abbiano ancora provveduto al ritiro.