Paceco, premio letterario con il cantastorie Peppino Castro

redazione

Paceco, premio letterario con il cantastorie Peppino Castro

Condividi su:

giovedì 24 Maggio 2018 - 11:48

Il cantastorie Peppino Castro si esibirà oggi pomeriggio, nella sala conferenze della Biblioteca comunale di Paceco, in occasione della prima edizione del “Premio letterario La Koinè della Collina – Città di Paceco”.
La manifestazione, prevista a partire dalle ore 17, è promossa dall’associazione culturale “La Koinè della Collina”, che ha voluto il cantastorie pacecoto per un intermezzo musicale di qualità.
A margine della cerimonia di premiazione, Peppino Castro intonerà il brano introduttivo “Premio del cantastorie”, per poi interpretare “La baronessa di Carini” e “La serenata del Vernagallo”. L’esibizione proseguirà con “Storia d’amuri du piscispada”, di Domenico Modugno, e con “Il treno del sole”, opera di Ignazio Buttitta che evoca il disastro di Marcinelle. “L’8 agosto 1956 – racconta Peppino Castro – nella miniera di carbone di Marcinelle, in Belgio, il fumo di un improvviso incendio invase l’impianto sotterraneo e provocò la morte di 262 lavoratori, compresi 11 emigrati siciliani, e quella tragedia è al centro del toccante componimento del poeta siciliano”.

Condividi su: