Il ritorno di Sammartino: “Ripartiamo dall’emergenza idrica e dalla valorizzazione delle eccellenze agricole”

redazione

Il ritorno di Sammartino: “Ripartiamo dall’emergenza idrica e dalla valorizzazione delle eccellenze agricole”

Condividi su:

martedì 23 Settembre 2025 - 17:32

Con il giuramento all’Ars, davanti al presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, l’assessore all’Agricoltura e vice presidente della Regione Luca Sammartino è ufficialmente rientrato nel pieno delle sue funzioni. Nell’aprile del 2024, l’esponente leghista si era dimesso da assessore in seguito alle indagini per corruzione elettorale che lo avevano riguardato. A seguire era arrivato anche il provvedimento di sospensione dalla carica di deputato regionale, confermato dal Tribunale del Riesame. Alcuni mesi fa, Sammartino è stato assolto in primo grado e i rumors in merito a un suo ritorno in giunta sono andati crescendo, fino alle dimissioni del suo successore Barbagallo, ideale preludio alla ricomposizione del precedente quadro politico

«Ricominciamo dalle priorità del governo Schifani – ha detto l’assessore – portate avanti in maniera straordinaria dal professore Barbagallo, che ringrazio per il lavoro e la dedizione che ha profuso durante il suo incarico. Ripartiamo da quello che i siciliani oggi si aspettano, ovvero l’impegno per fronteggiare l’emergenza idrica grazie alla pianificazione messa in campo dal mio predecessore, che va portata avanti sia nella Sicilia occidentale che in quella orientale. L’obiettivo è ridurre le perdite d’acqua ma, soprattutto, sostenere al meglio gli investimenti in agricoltura. Ripartiamo anche dalle grandi emergenze che la politica europea sta determinando nel comparto della pesca siciliana».

Tra gli obiettivi, la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche dell’Isola. «Siamo e saremo al fianco di tutti i produttori che vogliono portare nelle tavole il brand della Sicilia: ogni pasto, ogni materia prima siciliana rappresenta l’identità, le radici e la storia di questa straordinaria regione. Il governo è impegnato a introdurre nuove economie per far sì che le nostre aziende possano competere sempre di più nei mercati internazionali».
Sammartino ha quindi illustrato la strategia di continuità con il suo predecessore: «Il governo regionale già nelle prossime ore sarà impegnato sulle riforme tanto attese dalle organizzazioni dei produttori e dei sindacati, come quella del comparto forestale e quello dei consorzi di bonifica».

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta