Trapani celebra il suo Patrono: tradizione e devozione per Sant’Alberto

redazione

Trapani celebra il suo Patrono: tradizione e devozione per Sant’Alberto

Condividi su:

mercoledì 06 Agosto 2025 - 08:51

Anche quest’anno la città di Trapani si raccoglie attorno a uno degli appuntamenti più sentiti del suo calendario religioso: i festeggiamenti in onore di Sant’Alberto, patrono e figura profondamente radicata nella memoria spirituale e storica della comunità. Le celebrazioni hanno preso il via lo scorso 3 agosto con l’avvio del tradizionale Triduo di preparazione spirituale, conclusosi ieri, 5 agosto.

Il momento centrale della festa è oggi, mercoledì 6 agosto, giorno in cui il culto del Santo si intreccia con la storia e l’identità della città. Alle ore 10, presso il Santuario “Maria SS. Annunziata”, si è già svolta la solenne celebrazione eucaristica con il rito della benedizione dell’acqua e la distribuzione del cotone di Sant’Alberto, antica pratica devozionale molto amata dai fedeli. In serata, alle ore 20, prenderà il via la suggestiva processione della statua-reliquiario del Santo, che dal Santuario sarà accompagnata fino alla Cattedrale, attraversando diverse vie cittadine: via Conte Agostino Pepoli, via Palma, piazza Nicolodi, viale Regione Siciliana, via Giovanni Verga (con sosta simbolica alla parrocchia intitolata al Santo), via Salemi, via Marsala, via G.B. Fardella, piazza Vittorio Emanuele, viale Regina Margherita, piazza Vittorio Veneto, via Garibaldi, via Torrearsa e corso Vittorio Emanuele. Alle 21.30, in piazza Municipio, si svolgerà il tradizionale atto simbolico della consegna delle chiavi della città al Santo Patrono da parte del sindaco.

Domani, giovedì 7 agosto, giornata conclusiva dei festeggiamenti, si aprirà alle ore 9.30 con la sfilata dell’associazione Tamburini Trapanesi “Trinacria” dalla Cattedrale, seguita dalla celebrazione eucaristica delle ore 11, durante la quale sarà nuovamente impartita la benedizione dell’acqua e sarà possibile venerare la reliquia del Santo con il tradizionale bacio devozionale. Alle ore 19.30, il vescovo Pietro Maria Fragnelli presiederà l’ultima celebrazione eucaristica in Cattedrale, che farà da preludio al momento più emozionante dell’intera ricorrenza: la processione di rientro della statua-reliquiario al Santuario, in programma per le 20.45. Il corteo attraverserà il centro storico: corso Vittorio Emanuele, via Serisso, via San Francesco, via Domenico Giglio, viale Regina Elena, piazza Garibaldi e Casina delle Palme, per poi proseguire lungo via Torrearsa, piazza Saturno, piazza Scarlatti, via Biscottai (luogo legato all’apparizione del Santo nel 1624), via Carrara, corso Italia e via XXX Gennaio fino a piazza Municipio, dove il vescovo guiderà la preghiera conclusiva. A seguire, la statua-reliquiario sarà trasportata al Santuario della Madonna lungo l’itinerario finale: piazza Vittorio Veneto, via Regina Margherita, piazza Vittorio Emanuele, via G.B. Fardella e via Conte Agostino Pepoli.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta