“Ballo ma non mi sballo”, studenti del Rosina Salvo di Trapani impegnati nel volontariato

redazione

“Ballo ma non mi sballo”, studenti del Rosina Salvo di Trapani impegnati nel volontariato

Condividi su:

giovedì 12 Giugno 2025 - 07:00

Si è conclusa la terza edizione del PCTO – Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento “A scuola di volontariato – Progettiamo il futuro”, promosso dall’Istituto Superiore “Rosina Salvo” di Trapani e dal CeSVoP (Centro Servizi per il Volontariato di Palermo). Anche quest’anno oltre 80 studenti sono stati protagonisti di attività di volontariato e cittadinanza attiva. Una esperienza che ha lasciato un segno importante nel loro cammino di crescita personale e professionale. Il progetto, realizzato insieme al CeSVoP ha offerto ai ragazzi l’occasione di mettersi in gioco, valorizzare le proprie competenze e guardare al futuro con nuovi strumenti. Le attività hanno toccato vari ambiti: ambiente, infanzia, giovani, fino al volontariato digitale.

All’interno di questo percorso è stata inserita la serata “Ballo ma non mi sballo”, ideata dagli studenti e promossa dall’associazione Azione X OdV in collaborazione con il Club Caloma. L’iniziativa è nata dall’idea di unire i ragazzi e le ragazze in un momento di festa e consapevolezza, per promuovere un divertimento sano e responsabile, lontano da alcol, droghe e dipendenze digitali. Come ha sottolineato la Prof.ssa Rosaria Bonfiglio, presidente di Azione X OdV e referente dei PCTO dell’Istituto Rosina Salvo, «è fondamentale aiutare i ragazzi a vivere il divertimento con equilibrio e consapevolezza, contrastando comportamenti a rischio spesso legati al conformismo e alla pressione del gruppo».

L’evento ha rappresentato un vero e proprio “viaggio nella consapevolezza”, per comprendere e affrontare in modo critico le dinamiche dell’abuso di sostanze e l’uso distorto del web, fenomeni sempre più diffusi tra le nuove generazioni. Presenti all’incontro gli assessori alle politiche sociali Carmela Daidone (Comune di Erice) e Giuseppe Virzì (Comune di Trapani), insieme alla dirigente scolastica dell’Istituto Rosina Salvo, Giuseppina Messina. Sonia Fonte, sociologa, ha approfondito l’importanza della prevenzione e dell’educazione alla salute. A chiudere il pomeriggio, Rossella D’Angelo – referente provinciale CeSVoP – che ha presentato le nuove opportunità di volontariato estive, che vedranno coinvolti molti dei giovani partecipanti.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta