Il Palasport “Vito Pinto” di Mola di Bari ha vissuto un grande momento di sport con il Campionato Italiano di judo A1 il 3 maggio scorso, una delle manifestazioni più importanti ed attese nel panorama agonistico giovanile nazionale. Era presente il meglio della gioventù dei judoka italiani, visto che partecipavano alla gara gli atleti dei primi posti della Ranking List Nazionale e i primi sei qualificati del Campionato Italiano A2. In pratica i migliori giovani judoka d’Italia, che si sono dati battaglia per la conquista di un gradino del podio tricolore. Non è mancata all’appello, neppure la società trapanese Bushido judo che ha schierato nella categoria -73 Kg, Antonio Russo, già campione d’Italia nel 2024 classe Under 15 e, nella categoria -48 kg, U, quinta classificata nel 2024 under 15.
Russo, trapanese, classe 2010, nonostante fosse all’esordio nella categoria, ha evidenziato sin dal primo incontro la sua determinazione e la sua convinzione alla ricerca di un risultato importante. Ha superato via via i suoi avversari, arrendendosi soltanto in semifinale al forte atleta di Martina Franca, Giuseppe Braccioforte (già medaglia d’argento nel 2024, vincitore poi della medaglia d’oro). Russo ha coronato comunque la sua partecipazione con la vittoria nella finale per il bronzo, riuscendo, a cinquanta secondi dallo scadere del tempo, a neutralizzare il suo avversario e a conquistare, con pieno merito, il podio e la Cintura Nera 1° Dan. “Una medaglia di bronzo fortemente voluta e meritata – ha commentato al termine della manifestazione il tecnico trapanese Antonio Mezzero – i sacrifici, le sofferenze, le privazioni, a cui si è sottoposto il giovane atleta, sono stati tanti e tali da portare a questo risultato di grande prestigio, che infonde a tutti noi ottimismo e fiducia per il futuro“.
Soddisfazione anche per la bravissima atleta trapanese Agata Franco che, nella categoria -48 kg, pur non essendo riuscita a raggiungere il podio, ha mostrato grande determinazione ed un’ottima preparazione tecnico – atletica. Antonio Russo ed Agata Franco, insieme ad altri due atleti della Bushido Judo Trapani, Giulio Santangelo e Lorenzo Nobile, prenderanno parte, il prossimo 31 maggio, a Genova, al prestigioso Grand Prix Internazionale “Colombo” .