Affidarsi a Grandi portali o creare un sito web?

redazione

Affidarsi a Grandi portali o creare un sito web?

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martedì 13 Maggio 2025 - 19:56

Oggi vendere online è reso molto più semplice grazie alla presenza di tantissimi grandi portali già pronti per accogliere i nostri prodotti: Amazon, Ebay, Subito ma anche social come Facebook e Instagram. Su queste vetrine i prodotti possono brillare meglio ed essere subito pronti alla vendita, senza la necessità di perdere tanto tempo e risorse nella creazione di un proprio sito. Ma siamo certi che sia tutto così semplice?

In questo articolo vogliamo mettere a confronto la vendita attraverso i grandi portali, di cui abbiamo menzionato qualche esempio famoso, e la vendita attraverso un sito web fatto da soli o comunque con l’aiuto di professionisti.

Pro e contro dei grandi portali

Iniziamo dunque questa analisi andando a studiare i vantaggi e gli svantaggi di quelli che denominiamo grandi portali, ovvero dei siti vetrina dove inserire i nostri prodotti e venderli, al costo di una percentuale.

Vantaggi:

  • Grandissima platea di pubblico. La visibilità che possono avere i nostri prodotti su Amazon, per fare un esempio, non ha confronto con qualsiasi altro sito personale.
  • Pronti all’uso. I grandi portali hanno già meccanismi prestabiliti che ti permettono di mettere in vendita un prodotto in pochi minuti e senza grandi spese da parte tua.
  • Pagamento in percentuale. Molti dei grandi portali non prevedono nemmeno spese fisse, ma solo un contributo in percentuale sulle vendite che farai.

Tra quelli che possiamo definire gli svantaggi troviamo invece:

  • Meno margine di guadagno. I grandi portali applicano una percentuale che andrà nelle loro casse, dunque a meno di non voler alzare di molto il prezzo, il nostro margine di guadagno dovrà diminuire.
  • Ridotto controllo su cosa possiamo vendere. I grandi portali hanno regole interne, spesso non così intuibili, per cui alcuni prodotti speciali potrebbero non essere accettati.
  • Regole ferree e rigide. I grandi portali inoltre devono tutelare i loro interessi al centimetro, per cui ogni errore può essere punito anche oscurando o eliminando il nostro catalogo.

Pro e contro del sito web proprio

Passiamo ora ai siti personali, costruiti solamente per la propria attività. Tra i vantaggi troviamo:

  • Completa personalizzazione. Possiamo fare il sito come preferiamo in ogni aspetto.
  • Margini di guadagno più alti. Non dovendo pagare commissioni, possiamo avere guadagni più alti, senza alzare i prezzi.
  • Controllo del catalogo. Possiamo vendere quello che vogliamo, purché legale, senza preoccuparci.

Tra gli svantaggi abbiamo:

Conclusioni

In conclusione possiamo dire che come in tanti altri contesti, la verità sta un po’ nel mezzo. Fare esclusivamente affidamento ai grandi portali ci espone a grandi rischi, come la cancellazione del catalogo e la perdita di anni di lavoro in un batter d’occhio. Dall’altra parte avere solamente un proprio sito web può precluderci tanta visibilità che i grandi portali possono dare ai venditori, limitando così le possibilità di crescita per il nostro business.

A nostro modo di vedere la soluzione migliore è quella di avere un sito web proprio ben fatto, costruito ed ottimizzato con un vastissimo catalogo di prodotti. Successivamente alcuni di questi, magari i migliori, possono essere trasposti e venduti anche su alcuni grandi portali, così da aumentare le vendite e soprattutto la visibilità per il nostro business commerciale.

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