Valorizzazione dello Stagnone di Marsala, c’è un progetto per contrada Birgi

redazione

Valorizzazione dello Stagnone di Marsala, c’è un progetto per contrada Birgi

Condividi su:

giovedì 13 Marzo 2025 - 05:56

Il Comune di Marsala, nell’ambito della coalizione territoriale (ex Agenda Urbana) concorre alla “Valorizzazione area dello Stagnone di Marsala”, per un investimento di 1 milione e 600 mila euro. L’obiettivo è quello di valorizzare contesti urbani e spazi pubblici per favorirne la piena fruibilità, nonché renderli attrattivi sia sotto l’aspetto turistico che residenziale.

Arriva una proposta progettuale per Birgi a Marsala

La proposta progettuale redatta dall’Ufficio speciale Pnrr – diretto dall’ingegnere Alessandro Putaggio – è stata approvata dalla Giunta e prevede interventi in contrada Birgi Vecchi, anche nell’ottica di destagionalizzare e diversificare l’offerta turistica.

In particolare, il ripristino della strada che conduce dalla Strada Provinciale alla Via Torre Sances e la messa in sicurezza del tratto di strada comunale che collega le due strade che confluiscono sulla SP 21. In più, la piazza di fronte al “Baglio Abele” sarà sistemata e riqualificata, dotata di nuovi arredi e nuovo impianto d’lluminazione.

Il sindaco Massimo Grillo: “L’attenzione riservata alla Laguna, alla sua piena fruibilità, resta alta. Con questi nuovi interventi, si privilegia l’interesse paesaggistico di strade e spazi con lavori di manutenzione straordinaria, facendo riscoprire luoghi di forte valenza turistica, in linea con lo sviluppo ecosostenibile dell’area protetta dello Stagnone”. Propedeutico a tutto ciò, l’incontro con gli operatori turistici e gli abitanti della zona, cui hanno pure partecipato il vicesindaco Giacomo Tumbarello e l’assessore Donatella Ingardia.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta