Marsala, al Liceo Scientifico un incontro con la Polizia sulla sicurezza in rete

redazione

Marsala, al Liceo Scientifico un incontro con la Polizia sulla sicurezza in rete

Condividi su:

mercoledì 19 Febbraio 2025 - 17:36

Nell’ambito delle attività di sensibilizzazione sulla sicurezza in rete, nei giorni scorsi il Liceo “Pietro Ruggieri” ha ospitato gli esperti della Polizia Postale e delle Comunicazioni per un seminario informativo.
Massimo interesse e viva partecipazione hanno suscitato i due sovraintendenti della Polizia Lamberti e Eliseo, che sono riusciti a polarizzare l’attenzione dei ragazzi esprimendosi con il loro linguaggio, riportando esempi pratici e fatti reali e formalizzando quando necessario.
Le storie reali di persone reali che hanno vissuto sulla propria pelle le conseguenze di un uso distorto del web sono state oggetto di interventi e domande degli studenti.
Gli agenti hanno invitato gli alunni a riflettere su questioni delicatissime, come appunto la tutela della privacy e l’uso responsabile dei social. Sono stati forniti strumenti concreti per difendersi dai pericoli del web, come il sito del Garante della privacy, ed è stata altresì sottolineata l’importanza di una denuncia tempestiva.
Un messaggio che per il suo contenuto e per la forza espressiva che lo connota sia tale da offendere la dignità morale di un individuo, la pubblicazione di informazioni denigratorie o private su una persona o la violazione dei dati personali sono solo alcuni dei reati rispetto a cui gli agenti hanno messo in guardia gli studenti presenti.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta