Petrosino “fa rumore” contro la violenza sulle donne, convegno alla Nosengo

redazione

Petrosino “fa rumore” contro la violenza sulle donne, convegno alla Nosengo

Condividi su:

martedì 26 Novembre 2024 - 07:00

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra il 25 novembre, rappresenta ogni anno un’occasione importante per ribadire l’impegno collettivo contro le disuguaglianze e gli stereotipi di genere e per combattere l’incultura della violenza.

In occasione della giornata, l’Associazione Italiana Giovani Avvocati di Marsala e lo sportello Co.TU.LeVi di Petrosino, con il patrocinio del comune di Petrosino, hanno promosso l’incontro formativo dal titolo “Facciamo rumore: contro la violenza sulle donne”. L’incontro si svolgerà martedì 26 novembre, alle ore 10.00, nell’Auditorium dell’Istituto ‘Gesualdo Nosengo’ ed è rivolto alle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado e alle loro famiglie. L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare gli studenti coinvolti sul fenomeno sempre più dilagante del femminicidio e per confrontarsi sul tema del rispetto della figura femminile e del contrasto ad ogni forma di discriminazione e di violenza di genere.

“Il nostro no alla violenza contro le donne deve essere chiaro e netto. L’amore non ha niente a che fare con la proprietà e con il possesso. Mai può essere violenza e sopraffazione, mai può prescindere dal rispetto della donna – dichiara il Sindaco Giacomo Anastasi – Ringrazio AIGA Marsala e Co.TU.LeVi di Petrosino per aver promosso questa iniziativa. C’è un lavoro culturale enorme da fare e dobbiamo partire proprio dalle scuole e dalle famiglie, per sensibilizzare ed educare a nuove relazioni capaci di accogliere l’amore e non di violentarlo. Come amministrazione comunale – conclude il Sindaco – massima e la disponibilità a sostenere e promuovere ogni iniziativa che vada in questo senso, non solo in occasione del 25 novembre, ma tutti i giorni dell’anno”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta