Una manifestazione dal titolo “Forse c’è ancora futuro per la nostra vitivinicoltura” si terrà mercoledì 13 novembre 2024, presso il Centro Polivalente di Petrosino, alle ore 18, organizzata da I Guardiani del Territorio che rappresentano gli interessi degli agricoltori trapanesi. L’evento celebra l’ottenimento di 25 milioni di euro nelle recenti variazioni di bilancio a favore dei viticoltori colpiti dalla peronospora. Ora, però, la mobilitazione prosegue per garantire ulteriori risorse nella finanziaria. Chiediamo che le istituzioni mettano a disposizione:
- Almeno 50 milioni di euro per i danni causati dalla siccità, che ha gravemente compromesso le coltivazioni;
- Almeno 10 milioni di euro per le cantine sociali, essenziali per sostenere progetti di rilancio del comparto vitivinicolo cooperativo.
Sono stati invitati alla manifestazione il Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo, sempre affianco agli agricoltori del territorio nelle loro battaglie, parlamentari, sindaci, presidenti di cantine, rappresentanti delle organizzazioni sindacali agricole e viticoltori, uniti dall’obiettivo di dare un futuro alla vitivinicoltura del nostro territorio.