Misiliscemi, concluso l’iter per l’approvazione dello stemma comunale

redazione

Misiliscemi, concluso l’iter per l’approvazione dello stemma comunale

Condividi su:

mercoledì 27 Marzo 2024 - 19:10

Il Comune di Misiliscemi ha il suo stemma ufficiale. Rappresenta la fusione della storia, del territorio, delle peculiarità ambientali ed architettoniche delle otto contrade che hanno determinato la nascita del nuovo Ente. Per la definizione dell’emblema l’Amministrazione ha proceduto sotto la guida dell’Ufficio Cerimoniale di Stato e per le Onorificenze.

La realizzazione dello stemma, disegnato rispettando le regole dell’araldica classica, è stato affidato a Cristina Martinico, grafica professionista e ad Alberto Barbata, da sempre grande studioso di Misiliscemi, che è stato consulente per l’individuazione degli elementi ritenuti maggiormente caratterizzanti il territorio nella storia.

L’iter per arrivare alla concessione del decreto ha avuto inizio nel 2023 e si è appena concluso. Tra i documenti da inviare, sono state richieste le miniature dello stemma e del gonfalone interamente disegnate e dipinte a mano, così come richiede la procedura. L’emblema araldico è soggetto ad un regolamento per l’utilizzo e verrà concesso esclusivamente dal Comune di Misiliscemi.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta