Marsala, il consiglio approva una mozione sulla esenzione ticket per disoccupati e inoccupati

redazione

Marsala, il consiglio approva una mozione sulla esenzione ticket per disoccupati e inoccupati

Condividi su:

mercoledì 27 Marzo 2024 - 10:37

I lavori del Consiglio comunale di Marsala che si sono tenuti nel pomeriggio del 26 marzo, hanno avuto inizio con un minuto di raccoglimento per la morte di Felice Licari (direttore dell’Ente Mostra di Pittura) e di Luigi Nacci (presidente del Consiglio comunale di Erice). Poi, spazio alle immancabili comunicazioni.

Il primo a prendere la parola è stato Flavio Coppola, richiamando l’attenzione dell’Aula sull’opportunità degli stalli sosta sul Lungomare con la pista ciclabile; chiede se l’incremento del monte ore ai comunali part time comporterà un aumento dei tributi.

Mario Rodriquez ha chiesto chiarimenti sui lavori fermi sulla litoranea  per i lidi, (zona fortino)

Rino Passalacqua ha chiesto perchè l’Amministrazione non rende noto l’avanzamento del progetto Rinasce (piantumazione posidonia nella laguna), fra i primi impianti sperimentali in Italia; allo stesso modo non comunica l’arrivo di sei macchine e due motorini elettrici; chiede perchè non si collocano le 130 paline digitali indicanti corse/orari bus e 30 pensiline alle fermate, giacenti in locale comunale.

Gaspare Di Girolamo ha puntato l’attenzione sull’aumento ore per i comunali part time, affermando che è un atto dovuto e sulla stessa lunghezza d’onda Pino Ferrantelli, aggiungendo che il servizio part time crea disagi a uffici e cittadini.

Leo Orlando, ha chiesto se sia stata proroga del termine di approvazione del bilancio, fissato al 15 marzo. (Sul punto ha poi risposto il dirigente Angileri, affermando che non c’è stata proroga e che mancano gli atti propedeutici al bilancio). L’assessore Salvatore Agate ha fornito chiarimenti sul progetto infomobilità, comunicando che le paline informative sono in attesa del completamento delle apparecchiature digitali sui bus (cui sono collegate) e che per le pensiline ci sono problemi tecnici legati alla sicurezza.

Riguardo ai mezzi comunali non utilizzati, ci sono problemi per carenza di personale (pensionamenti, malattie e ferie), nonché di risorse per manutenzione e ricambi per i mezzi guasti e non coperti da garanzia. Piergiorgio Giacalone, infine, condivide interventi su personale part time; ritiene che la compagine assessoriale sia monca e gravata di lavoro, tale da pregiudicare il rilancio dell’azione di governo della città.

Terminate le comunicazioni, l’Aula ha poi approvato all’unanimità due proposte illustrate da F. Coppola (primo firmatario): la Mozione “Esenzione ticket E02 Disoccupati/Inoccupati” e l’Atto di Indirizzo “Istituzionalizzazione del primo maggio quale Giornata Marsalese della Memoria”. Prima di chiudere i lavori e aggiornarli al prossimo 9 aprile (ore 16:30), l’Aula ha approvato un debito fuori bilancio su cui ha relazionato Eleonora Milazzo.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta