“Non vogliamo essere serviti da un ragazzo di colore”. Accade in un agriturismo misilese. La condanna del PD

redazione

“Non vogliamo essere serviti da un ragazzo di colore”. Accade in un agriturismo misilese. La condanna del PD

Condividi su:

domenica 24 Marzo 2024 - 16:39

Sulla pagina Fb dell’agriturismo Vultaggio in contrada Dattilo nel comune di Misiliscemi in provincia di Trapani è apparso il seguente post pubblicato dalla proprietà dell’azienza.

“Ieri è successa una cosa che ci ha lasciato senza parole e molto amareggiati! Per chi non lo conoscesse, vi presentiamo Amza, un nostro collaboratore di sala… Camerunense. E’ un instancabile lavoratore, garbato e gentile. Ieri sera abbiamo avuto la spiacevole presenza di alcune persone che ci hanno fatto la richiesta di non voler essere serviti dal “ragazzo di colore”. Vorremmo chiarire e comunicare che da noi l’accoglienza e l’inclusione è un modo di pensare e di vivere. Vorremmo chiarire e comunicare che se tra i nostri clienti o ospiti ci sia qualcuno che non ha piacere nell’essere servito da Amza o da qualsiasi altro nostro collaboratore per motivi non strettamente professionali, non sarà il benvenuto e non verrà servito affatto da nessun altro”, firmato dalla famiglia Vultaggio e tutto lo staff.

Queste invece le parole del PD: Non avremmo mai pensato di dover scrivere un comunicato stampa di solidarietà nei confronti di un lavoratore, discriminato a causa del colore della pelle, ma nell’Italia dei nazionalisti, dove la narrazione quotidiana parla di sostituzione etnica e i rappresentanti del Governo protestano contro le scuole che chiudono per festeggiare la fine del Ramadan, fomentando le paure dei cittadini, succede anche questo“, dichiarano Domenico Venuti Segretario provinciale del PD e Valentina Villabuona Presidente dell’Assemblea provinciale che continuano: “Apprendere dalla pagina Fb dell’Agriturismo Vultaggio che alcuni clienti hanno rifiutato di essere serviti da un cameriere camerunense ci indigna e preoccupa. Esprimiamo la piena solidarietà e vicinanza delle democratiche e dei democratici ad Amza e ci complimentiamo per le parole chiare e nette con i gestori del locale.
Non possiamo, tuttavia, non sottolineare come dietro l’aumento di questi casi di razzismo, che si registrano in tutto il paese, ci sia una chiara responsabilità politica da parte della destra che criminalizza i migranti.
Continueremo ad indirizzare le nostre proposte politiche verso l’accoglienza e l’integrazione, perché è nelle differenze culturali che cresce il nostro paese”, concludono Venuti e Villabuona.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta