Giovedì Santo, la Processione non passerà dal Cassero, Don Giacomo: “Questione di scelta”

redazione

Giovedì Santo, la Processione non passerà dal Cassero, Don Giacomo: “Questione di scelta”

Condividi su:

venerdì 01 Marzo 2024 - 07:21

La Settimana Santa quest’anno ricade dal 24 al 1° di aprile e la Città di Marsala si appresta a celebrare il più importante evento della tradizione pasquale, la Sacra Rappresentazione della Passione di Gesù Cristo, conosciuta più comunemente come processione del Giovedì Santo. La rappresentazione teatrale ha sempre attirato l’attenzione dei media tanto che negli anni passati non sono mancate le polemiche, come nell’aprile 2015, quando ci fu l’allontanamento del gruppo degli Apostoli-attori dalla processione, perchè non avevano, pare, rispettato alcuni dialoghi previsti. Notizia che venne accolta come uno shock dalla comunità lilybetana. Quest’anno nuovi malcontenti si riaccendono.

Guardando l’itinerario diffuso dalla Confraternità della Parrocchia Sant’Anna, guidata dal nuovo priore Giuseppe La Commare, la Sacra Rappresentazione si snoderà dalle 13 del 28 marzo dalla Chiesa Sant’Anna procedendo verso via XIX Luglio lato destro e zona Porticella, ovvero via Francesco Struppa, via Colocasio, salendo verso via Pascasino e corso Amendola. Da qui procederà verso Piazza Matteotti-Porta Mazara, via Edoardo Alagna e Piazza del Popolo per proseguire in via Mazzini. La novità è che non arriverà fino in Piazza Francesco Pizzo, dove c’è sempre stato uno dei più vasti concentramenti, ma ‘taglierà’ per via dello Sbarco.

Come da tradizione da via Roma avrebbe dovuto snodarsi per via XI Maggio e Piazza Loggia nonchè in via Garibaldi. E invece quest’anno niente di tutto ciò, la Sacra Rappresentazione non passerà dal Cassero: da Porta Mazara il corteo si indirizzerà verso via Calogerò Isgrò e via XIX Luglio per rientrare in Chiesa alle ore 19. Tra negozianti e fedeli, ci si è chiesto se non fosse un problema legato alla sicurezza, voce non confermata dal Comando della Polizia Municipale che, come ci hanno riferito, non entra nel merito dell’itinerario, ma non fa altro che approvarlo se non ci sono problematiche legale alla viabilità. E così è stato.

A chiarire la vicenda è Don Giacomo Marino: “L’itinerario di quest’anno è stata una questione di scelta, abbiamo preferito dare spazio alle vie che fanno parte della Parrocchia, come via Struppa e Colocasio. Per quanto riguarda il centro storico, la processione passa da corso Amendola, da Porta Mazara e da via Isgrò. Capisco che le novità non sono facili da accettare, ma è giusto anche cambiare. E poi diamo spazio ai giovani, il direttore artistico della Sacra Rappresentazione è Andrea Russo e tutti gli attori stanno lavorando con grande impegno dall’8 gennaio. Vi invito a partecipare numerosi”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta