“Una stella sul mare”, che tratta dello schifazzo Mizar 1910, storica imbarcazione marsalese, e delle sue imprese nello Stagnone, è l’ultimo libro di Maria Grazia Sessa. Verrà presentato al Museo Archeologico Lilibeo sabato 3 febbraio, ore 17.
“Il libro è ispirato da eventi realmente accaduti, liberamente trattati, legati alla storia dello schifazzo Mizar del 1910 della famiglia Florio e Patrizio Alagna di Marsala – afferma l’autrice -. Sono descritti i luoghi in cui ha navigato nel mare Mediterraneo: la Laguna dello Stagnone, Favignana, Levanzo, Pantelleria, Tunisia. Si racconta di personaggi che hanno fatto la storia, per esempio della famiglia Florio, di cibi e vini, per esempio del vino marsala, e di altri eventi legati al mare. Non manca il sottofondo romantico di storie d’amore e di usi e costumi locali”.
Interverranno per l’occasione il sindaco Massimo Grillo, la direttrice del Parco Archeologico Anna Occhipinti, Violetta Isaia, presidente degli “Amici del Parco Archeologico Lilibeo” e Teresa Di Fresco, giornalista già vice vice presidente dell’Ordine di Sicilia.